https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=12751&p=6692375#p6692375
-----------------------------------
Bes
08 Settembre 2010, 11:40

Re: URSS - Consigli Per Una Buona Moglie!
-----------------------------------
[quote user="lcipo76" post="6692356"]

la mi era una battuta  :lol: 

I lavoratori sovietici fino agli anni 60' stavano meglio di un lavoratore medio italiano??

si come no !!! :lol: 

peccato che il lavoratore italiano magari possedeva una casa quello russo viveva in una komunalka :lol:


leggete quello che scrive irina !!![/quote]

Icipo, giusto per rimanere nell'ambito storico più che idealistico/politico,  guarda che fino alle metà degli anni 60, in Italia, i lavoratori non avevano nessun diritto! 
Mio papà, a metà anni 60, conobbe molte bene quelle realtà, lavorando senza diritti e senza orari e con paghe da fame nei mercati di Milano (erano schiavi).  
Poi, grazie soprattutto alle lotte fatte da molti dei nostri padri (i nome di ideali come la giustizia, l'uguaglianza e la dignità umana) le cose sono cambiate anche per i lavoratori italiani (mentre durante i 20 anni di "impero" del dinosauro Brezhnev le cose in Unione Sovietica sono rimaste congelate e immobili). Ma non devo certo ringraziare il sistema capitalista se oggi posso avere una dignità in un posto di lavoro, semmai i miei vecchi. Peccato che oggi, smidollati come siamo, ci stiamo buttando decenni di conquiste (da parte di gente che aveva le palle!) nel cesso. Ne vediamo tutti gli illuminati risultati.