https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=12751&p=6692381#p6692381
-----------------------------------
icipo76
08 Settembre 2010, 11:53

Re: URSS - Consigli Per Una Buona Moglie!
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6692375"][quote user="lcipo76" post="6692356"]

la mi era una battuta  :lol: 

I lavoratori sovietici fino agli anni 60' stavano meglio di un lavoratore medio italiano??

si come no !!! :lol: 

peccato che il lavoratore italiano magari possedeva una casa quello russo viveva in una komunalka :lol:


leggete quello che scrive irina !!![/quote]

Icipo, giusto per rimanere nell'ambito storico più che idealistico/politico,  guarda che fino alle metà degli anni 60, in Italia, i lavoratori non avevano nessun diritto! 
Mio papà, a metà anni 60, conobbe molte bene quelle realtà, lavorando senza diritti e senza orari e con paghe da fame nei mercati di Milano (erano schiavi).  
Poi, grazie soprattutto alle lotte fatte da molti dei nostri padri (i nome di ideali come la giustizia, l'uguaglianza e la dignità umana) le cose sono cambiate anche per i lavoratori italiani (mentre durante i 20 anni di "impero" del dinosauro Brezhnev le cose in Unione Sovietica sono rimaste congelate e immobili). Ma non devo certo ringraziare il sistema capitalista se oggi posso avere una dignità in un posto di lavoro, semmai i miei vecchi. Peccato che oggi, smidollati come siamo, ci stiamo buttando decenni di conquiste (da parte di gente che aveva le palle!) nel cesso. Ne vediamo tutti gli illuminati risultati.[/quote]


 
calma io la penso diversamente da te ma mica nego la storia
infatti quello che hai scritto e' verissimo
io piu' che ai diritti dei lavoratori mi riferisco
ai diritti del cittadino 
non si puo' paragonare la liberta' che avevano i cittadini europei
o americani rispetto a quelli del blocco sovietico
per non parlare della ddr caso estremo di assoluta mancanza di liberta' 

mio zio lavorava in fiat negli anni 60' , non gli piaceva a decise di 
prendere un banco di frutta e verdura al mercato 
questa e' liberta' !!! ti sembra che in un regime comunista puoi fare questo ?
o magari aprire un negozio e vendere la coca cola?