https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=12782&p=6692697#p6692697
-----------------------------------
Ochopepa
10 Settembre 2010, 13:11

Re: Avete Fatto Sparire Il Topic Di Cosacca?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6692679"]

Il dizionario dice che la libertà è
2 facoltà dell'uomo di [b][b]pensare e agire in piena autonomia: libertà politica, religiosa, sessuale; libertà di pensiero, di parola, di voto; libertà di stampa; delitti contro la libertà
[/b][/b]

Ma anche i giornali e le riviste hanno i proprietari, ma questo non vuol dire che lì non esista la liberta di parola

un esempio. un tizio cominista, proprietario d'un bar, se sente i clienti parlar male dei comunisti cosa fa? li butta via? proibisce di parlare?! 

Un forum è uno spazio pubblico, se ci si nega la libertà, questo è un delitto[/quote]

Confondi i diritti che sono garantiti a tutti in uno stato democratico e con liberta' di espressione con le liberta' che sono concesse a chi frequenta spazi di espressione che sono di proprieta' e responsabilita' (sottolineo anche questo) di privati cittadini o altre entita' private a scopo di lucro o meno. In questi le regole sono decise dal proprietario e possono includere anche (e necessariamente a volte) forme di controllo dei contenuti.
Quello che invece e' importante e' che le regole di tali luoghi di espressione siano comunque sempre chiare e facilmente reperibili e che non vengano applicate con eccessiva arbitrarieta' o disattese da chi puo'. Poi sta a chi frequenta tali luoghi conoscerle e decidere se sono incompatibili con i propri principi od interesse e quindi continuare o meno a frequentare il luogo.
Nel caso specifico, secondo me, si e' proceduto con un certo arbitrio e ho sentito il dovere di segnalarlo, indipendentemente dal fatto che quanto sostenuto da Cosacca fosse vero o meno (il che, continuo a sostenere, puo' avere un valore storico o personale per chi vi fosse coinvolto, ma non impatta sulle opinioni che io ho del Forum e dei suoi attuali gestori che mi sono formato personalmente e non in base a racconti e pregiudizi).