https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=12782&p=6692706#p6692706
-----------------------------------
gringox
10 Settembre 2010, 14:41

Re: Avete Fatto Sparire Il Topic Di Cosacca?
-----------------------------------
Spiego perché il topic è stato eliminato. E chiarisco alcune questioni.

Anzitutto come si legge nel regolamento del forum, il moderatore ha il diritto di chiudere o cancellare discussioni ogni qualvolta lo ritenga opportuno, se la discussione è ritenuta non idonea allo spirito del forum. Anche perché le cotestazioni all’operato dei moderatori o degli amministratori dovrebbero essere concretizzate solo in forma privata e non pubblica – come si legge nel regolamento. Non è quindi corretto portare avanti delle discussioni iniziate da chi ha presunti rancori nei confronti di qualcuno, in forma pubblica, trascinando altri utenti in questioni di cui praticamente non sanno nulla e rientrano nella sfera individuale tra gli interessati. Chi ha iniziato la discussione ieri ha appositamente estratto un semplice riferimento storico (dal tono appassionato, come appassionata è tutta la storia, sin dai primi capitoli) per far scatenare la sua vendetta personale, quando poteva eventualmente chiarirsi in privato, cosa che non ha fatto. Per di più in questo modo ha fatto cadere nel tranello il resto dell’utenza che, non sapendo i retroscena, che risalgono al lontano 2004, recepisce solo la punta dell’iceberg e su quella si mette a discutere e a giudicare. E ciò è scorretto. Io non ho nulla né contro chi ha iniziato il topic ieri, né contro nessuno. L’ho scritto sempre e lo ribadisco sempre. E non rietngo corretto trasferire pubblicament questioni ed informazioni che ricadono sulla sfera privata. Qualcun altro invece non perde occasione per farlo. Mi spiace che ci sia gente che caschi in questi giochetti. Per questo motivo il topic è stato prima chiuso e poi cancellato.

Tirare in ballo lo stalinismo è un’insulto alla storia…quella vera, di persone che sono state vittime veramente di quel regime!! Vi è soltanto l’intenzione di non far proliferare pubblicamente questioni sollevate in modo parziale e fazioso, che confondono le idee alla comunità, fomentano gli animi, e non riportano la realtà dei fatti nel suo intero, cosa che – ripeto – riflette la sfera personale. Non lo faccio io e ritengo che sia scorretto se lo faccia qualcun altro.

La storia del forum ha – come giustamente osserva ocho – una valenza di ricordo, emotiva e rappresenta l’evoluzione di questa comunità da quando io gli ho dato un inizio, anche cronologico. È una forma di biografia della comunità, qualcuno si ritroverà e qualcuno si commuoverà; qualcun altro resterà indifferente; altri ancora non leggeranno nemmeno…cmq sia la storia è lì, è un passato che non torna più, come nella nostra vita. 
Certamente il presente e il bel luogo di discusisone che questo forum rappresenta, sono ciò che conta nel concreto. E proprio per questo si invita a leggere la storia in quanto tale, come somma di eventi e di personaggi e di raduni, senza che si debbano sollevare polveroni per niente. 

Per quanto riguarda i brutali giudizi di merito nei confronti del fondatore di questo forum, a Gianmario (gaga), che saluto, dico che fortunatamente la gente mi conosce e sa bene chi sono, cosa sono, cosa faccio e come vivo la mia vita…un po’ emerge anche nel forum dai miei racconti; ma soprattutto lo sanno tutti coloro che realmente mi conoscono, e la stima – assicuro – nei miei confronti non manca. (per cui ti chiedo di togliere quel link osceno, che è da anni fonte di sputtanamento nei miei confronti ed è cosa brutta da vedere, oltre che falsa e vile). Tu sei libero di credere quello che vuoi, ma sono i fatti a rendere vere e grandi le cose, non le parole. 
Brutta e falsa dunque l’accusa che mi si addita di non essere coerente. Io quando parlo al telefono, scrivo sul forum pubblicamente o in privato, o parlo di persona con la gente dico quello che penso sempre. Forse qualcuno ha la coda di paglia, ma non voglio entrare nel merito…qualcuno che solo pochi anni fa nel forum dettoVC sfotteva, era “culo e camicia” con chi diffamava il forum russia-italia e i suoi membri. 
Vorrà dire che dovremo organizzare presto un altro raduno, affinchè possano venire tutti gli utenti che criticano, non conoscendo, e possano farsi un’idea reale di chi io sia.

Questo forum infine è una comunità libera, no profit, nessuno ci guadagna nulla, anzi le spese sono sopportate dagli amministratori che con passione svolgono quotidianmente la loro funzione di monitoraggio e di partecipazone attiva alla comunità.
Ciascuno è libero di scrivere dove vuole. Non vi è nessun vincolo per regolamento. Esiste però un certo stile, una certa impostazione che è propria di questo forum, che è diverso da altri. Essa è legata proprio alle origini nelle quali questo forum si è formato. Una forma di coerenza. Diciamola per intero. Se un utente scrive sul forum dove il Gringox è fondatore e amministratore e poi contemporaneamente scrive sul forum detto VC dove spesso e volentieri viene vilmente sputtanato il Gringox (il video riportato nel link di gaga è un brutto esempio, ma è solo una delle tante schifezze che vengono fatte di là) e si partecipa a quel forum come se niente fosse, beh…ci sta che il Gringox ci rimane male poiché si sente umiliato dal fatto che un utente del forum russia-italia, scrivendo anche di là, inevitabilmente diventa compartecipe degli atti vili che si perpetrano nei confronti del Gringox. Allora il Gringox invita (badate, privatamente, poiché non è corretto farlo in pubblico) l’utente in questione a riflettere su questa cosa, e conseguentemente si augura che l’utente definisca la sua posizione. In fondo questo forum ha una sua etica, il VC un’altra che cozza con la nostra, si contrappone. Vogliamo nominare la morale? Mah, forse è esagerato, ma pur sempre si tratta di stile. E siccome, nel bene o nel male, questo forum lo contribuisco a gestire io, che l’ho pure fondato, un certo diritto di parola e peso credo di averlo. E farmi dare del “pellegrino” o del puttaniere da qualcuno e identificare il nostro forum quale ambiente di puttanieri, se permettete, non ci sto!
Detto ciò, nessuno è stato bannato semplicemente per aver attuato il “dualismo forumistico”. Per me personalmente la cosa è brutta, ma questa è la mia opinione; ognuno faccia come vuole.

Io non sono il forum, ma è inevitabile che questo forum sia fortemente influenzato da me. Anche perché il tempo che io dedico e il contributo che da 6 anni apporto a questo progetto è sicuramente – e davanti agli di tutti – importante e massiccio.

Concludo dicendo che non ho alcuna intenzione di chiudere questo topic – ero convinto che si sarebbe aperto questo nuovo argomento! – poiché questo dibattito serio sulla libertà di espressione, sull’essenza, sull’unicità di russia-italia e sulla sua impostazione è sano e utile e non può fare altro che rafforzare l’unità e la coesione tra i membri. 

Gringox