https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=12849&p=6693366#p6693366
-----------------------------------
sorrento76
18 Settembre 2010, 15:09

Re: Il Disprezzo Per La Fedeltà
-----------------------------------
Fandorin,domanda la tua alla quale mi sembra arduo dare una risposta dai connotati precisi in quanto tante e troppo sono le sfumature diverse tra le differenti situazioni che vivono i singoli individui.
In generale non è impresa dura denotare un decadimento nella società attuale(credo sia da noi che in Russia)dei valori inerenti alla fedeltà sentimentale.La cosa non mi sorprende e non ne farei nascere una discussione troppo lunga.In una società dove si ottiene tutto e subito,si"consuma"rapidamente,ci si annoia ricercare il"nuovo"è pratica ormai consueta,specie tra le nuove leve di giovani che crescono credendo di più nell'abito firmato o nello smartphone piuttosto che nell'intimità familiare.Inoltre aggiungerei la tendenza oggi a vivere secondo un certo"egoismo",secondo cui è sempre più facile non impegnarsi troppo in una relazione che richieda poi impegno,soldi,tempo!
Ecco,magari per un nostalgico o romantico che sia la cosa mette tristezza ma è la realtà,sebbene mi pare che,seppur ancora in forma lieve,stia tornando la voglia di"famiglia",proprio in controtendenza con il fatto che dopo anni in cui il lavoro e la carriera sembravano i nuovi capisaldi della vita sociale,la crisi ha fatto rinascere un pò la voglia di famiglia,come unica certezza e base vera della vita!