https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=13208&p=6698363#p6698363
-----------------------------------
gnappa
30 Ottobre 2010, 0:25

Re: Manifesto Russofilo Di Russia-italia.com!
-----------------------------------
[quote user="piggi" post="6698359"]Io ho letto i forum che riguardano la Russia e l'Italia per un po' di tempo, mi sono fatto un'idea che semplifico molto semplicemente di seguito.
E' ovviamente un'opinione del tutto personale.

Uno è una specie di baraonda in cui si trovano anche molte informazioni interessanti ma è difficile da seguire, la provocazione è di casa e a volte pare volutamente cercata per movimentare e dare pepe ai thread. Se si è facilmente irritabili non vale la pena conversare li'.

Il secondo è più sobrio, ci sono molte informazioni e si trova molta disponibilità negli utenti. C'è anche una buona dose di cazzeggio che, ad ogni modo, fa parte della vita ma mi sembra un forum abbastanza autoregolamentato. Ogni tema può essere tranquillamente affrontato e spesso viene sviscerato per bene quasi sempre in maniera costruttiva. A volte dà un po' di matto, ma ripeto, questo fa parte della vita.

Il terzo è di un altro livello, sicuramente interessante ma indubbiamente d'élite. Solo chi possiede una buona conoscenza della cultura Russa, e non solo, può intraprendere piacevoli conversazioni. Per alcuni versi mi ricorda tanto certi intellettuali che hanno perso il contatto con la realtà di tutti i giorni, con i problemi reali della vita e che possono permettersi di filosofeggiare nel loro salotto virtuale lontani dal concreto. E' un po' classista, in quanto il neofita che si avvicina alla cultura russa non è ben accolto ma piuttosto snobbato.

Dunque posso dire che tra i tre ho scelto il secondo.... mi sono avvicinato alla Russia grazie ad una donna, c'è qualcosa di male? Questa donna ha acquisito fortemente la cultura italiana e l'ha fatta sua, i suoi pensieri quando si formano nella sua testa a volte nascono in italiano, a volte in russo. Pur essendo russa nell'anima, riesce a pensare in italiano, io la invidio... vorrei anch'io riuscire a compiere questo prodigio. Probabilmente non ci riuscirò ma intanto ho incominciato ad avvicinarmi, pian piano, con pazienza e senza fretta alla cultura, storia, letteratura... cazzeggio... tutto ciò che può essere Russia. Mi faccio spiegare, raccontare, quando posso vado a vedere di persona con i miei occhi.
Nel primo forum non ho trovato spunti chiari, troppa confusione, il terzo è troppo per me, sono un neofita e non riesco a cogliere le sfumature culturali, nel secondo ho trovato la mia dimensione. Trovo quello di cui ho bisogno, informazioni sulla burocrazia... consigli pratici, esperienze personali: servono come il pane, costume, cultura, cucina, argomenti tra i più disparati tanto che qualcuno ha definito il forum "generalista": va benissimo! E' quello che cercavo![/quote]

I like it  :smile: