https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=13215&p=6698401#p6698401
-----------------------------------
19giorgio87
30 Ottobre 2010, 19:41

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698397"]Giorgio, forse, sapresti aiutarmi tu, per favore?[/quote]

Concordo con Speck, qui è congiuntivo.


Gli imperativi del verbo essere sono: SII, SIATE. molto rari nel parlato!

esempi: (TU) SII PRUDENTE

             (VOI) SIATE RESPONSABILI


in pratica, le tipiche raccomandazioni della mamma :)

e queste sono le uniche che bisognerebbe sapere, le altre coincidono con il congiuntivo presente, ma nel parlato (soprattutto oggigiorno) non le sentirai mai :)


