https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=13215&p=6698429#p6698429
-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 11:36

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698428"]
In questa frase: Vada (1) al diavolo, signor Bianchi, e vada (2) al diavolo sua moglie!

Vada (1) supponiamo sia imperativo indiretto (forma di cortesia) (anche se è una "cortesia" in questo caso...  :lol: )
[/quote]
Purtroppo non sono laureato, purtroppo ho preferito lavurà e guadagnà che andà all'università, ma sono perito (nel vero senso della parola ovvero morto in ...... ), 
per cui nella mia più totale ignoranza della grammatica italiana, la frase da te riportata è sbagliata:

postilla: vada al diavolo sig bianchi (imperativo) ---> equivale: andate al diavolo, sig bianchi (imperativo - forma di cortesia soppiantato dal lei) 

vada al diavolo, sig. bianchi! (imperativo) e che vada al diavolo anche sua moglie (congiuntivo)
sig bianchi, andate al diavolo con vostra moglie! :-D (imperativo)
oppure, in maniera ancora più cortese 
sig. bianchi, andate al diavolo voi e vostra moglie! (imperativo)


