https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=13215&p=6698447#p6698447
-----------------------------------
Ochopepa
31 Ottobre 2010, 17:14

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Irina, i casi da te citati vedono l'uso del congiuntivo nella sua forma esortativa.

Il congiuntivo è il modo della soggettivita': quando si incontra un congiuntivo in una proposizione si e' di fronte ad un fatto non considerato nella sua realtà oggettiva, ma concepito da chi scrive o parla come possibile, voluto, sperato, supposto, ecc.
Il congiuntivo puo' essere esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo ed irreale. In genere tali proposizione sono introdotte dal "che".


