https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=13274&p=6699554#p6699554
-----------------------------------
Ochopepa
11 Novembre 2010, 10:10

Re: Ragazzi RussiVSItaliani
-----------------------------------
[quote user="Francik" post="6699478"]beh i russi non capirebbero mai perchè un negozio dovrebbe chiudere il pomeriggio. Mia nonna lavora in un negozio a Mosca e lavora dalle 7/8 della mattina fino alle 20:30 di sera, senza chiudere mai e ha anche una certa età... il supermercato che ho io vicino casa (Cemionaska) chiude alle 22...come gli altri più piccoli in quella zona. Al ristorante ci vai a qualsiasi ora... infatti mia nonna si mette a ridere qnd gli distinguo il pranzo dalla cena... lì, quando hai fame, mangi! cmq beh, mia madre ha sposato mio padre. Mia madre cittadina, mio padre di provincia... non è andata a gonfie vele... poi dipende, ma a me è successo così...[/quote]

Beh.. mica si dice per caso "paese che vai ..usanze che trovi"  8-) 

Secondo me alla fine, se uno si trova bene con le persone che lo circondano (in particolare il partner) si adatta abbastanza in fretta alle nuove abitudini. Poi ci si lamenta sempre un po' per prendere in giro. Mia moglie ce l'ha appunto, per punzecchiarmi, con gli italiani pigroni e furbetti e io la prendo in giro sui russi spreconi e sporcaccioni. Ma in realta' apprezziamo le cose belle di entrambi i paesi. Quando siamo a Kirov e' bello poter contare su negozi aperti anche la domenica e quelli fino a tarda sera, sui mezzi pubblici frequenti e puntuali ecc. In Italia mia moglie apprezza la grande varieta' di negozi persino in una piccola citta' come Cuneo e l'attenzione alla cura delle strade e delle vie, la raccolta differenziata e la varieta' di piatti offerti da tanti tipi diversi di ristoranti, osterie ecc.
Per quel che riguarda le sue aspettative rispetto agli uomini, fin dall'inizio mi disse che si aspettava un po' di cavalleria (che lei sostiene in Russia esser morta insieme all'educazione con gli Zar)  ma senza far violenza al portafoglio. Anzi semmai nei russi/e (magari perche' non moscoviti?) che ho conosciuto io c'e' sempre una grande sensibilita' ai temi economici e l'attenzione a non pesare sulle tasche altrui.