https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=11939&p=6700395#p6700395
-----------------------------------
19giorgio87
19 Novembre 2010, 11:02

Re: Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo?
-----------------------------------
[quote]le lezioni scaricabili non sono la prima, non ricordo bene ma mi pare una delle prime, poi una centrale...
Non credo che si debba fare una lezione al giorno e queste cosette qui che vanno di moda sui corsetti vari. 
Puoi studiarlo come ti pare, fai quello che puoi ogni giorno.
Io, per esempio, che gia studiavo da qualche mese, ho preferito iniziare daccapo ed ora per fare una lezione, mi prendo una settimana: due o tre giorni per ripetere il dialogo, un giorno o due per fare gli esercizi, qualche altro giorno per riascoltarlo. Dedico un'ora al giorno, tutti i giorni.
Certo se non si è veramente motivati nello studio questo corso forse è un pò troppo. Se però uno vuole fare sul serio non vedo cosa possa esservi di meglio. 
Le cose spiegare sono invece davvero facili da capire. :-)
Certo prima di fare la spesa, bisogna valutare quanto interesse si ha in questa impresa....[/quote]

Scusa se ho scritto una lezione al giorno, volevo dire applicarcisi tutti i giorni. C'è da dire che se ci metti una settimana a lezione, per imparare qualcosa di decente ci metti un anno! io ho finito il corso assimil in circa due mesi e mezzo facendo 2 ore tutte le mattine. ho fatto il test della MGU per russo base e ho preso il 96% (su 80 domande a risposta multipla di grammatica). Tutto sta in quanto uno sia più portato all'apprendimento, c'è chi impara subito e chi necessita di più tempo. Io ho scelto l'università di lingue perchè oltre la passione ci sono i risultati, così, oltre francese ed inglese che studio all'università, ho voluto aggiungere il russo (per conto mio). ora faccio lunghe conversazioni in chat in russo con le mie amiche il weekend quando le trovo su facebook, ovvio con l'aiuto del dizionario quando cerco un verbo o una parola che mi serve :)

Se per grammatica intendi i casi, i verbi che necessitano di gen/dat/acc/strum/prep, le preposizioni + il caso da usare, declinazioni degli aggettivi..sull'assimil sono presenti, ed è intelligente il modo in cui li apprendi piano piano e non sei obbligato a studiarli da subito (cosa che io ho comunque fatto perchè sono un secchione, e ho usato la stessa metodologia di quando studiavo latino a scuola).

Il tutto integrando televisione, musica, cinema russo tutti i giorni.

C'è da dire che in quanto studente ho sempre ore e ore di tempo libero a differenza di chi, come voi, lavora! Quindi sono fortunato da quel punto di vista!