https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=12546&p=6700466#p6700466
-----------------------------------
Batir
19 Novembre 2010, 17:57

Re: Parliamo Di Esercizi Per Il Cervello.
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6700465"]Che tipo di poblemi con l memoria hai? Da quando? 

Certo la memoria aiuta a imprare un lingua, però per parlare non è sufficiente solo ricordare le parole. Per nuotare non basta aver studiato i movimenti, ma dopo averli studiati fare tanta pratica. 

Tu, quando parli l'italiano che è come ho capito è la tua lingua, non dimentichi le parole? riesci a parlare?

Se sì, allora potrai imparare il russo come tutti gli altri. 

Quello ripetere le parole funziona, ma lo devi fare a voce e cercando di immaginare le cose che queste parole significano, non pensare a qualcosa altro, ripetendo meccanicamente.

Altro consiglio: studiare le parole sempre con il loro contesto, per esempio, vuoi imparare la parola mela, ripeti la frase &#1071;&#1073;&#1083;&#1086;&#1082;&#1086; &#1083;&#1077;&#1078;&#1080;&#1090; &#1085;&#1072; &#1090;&#1072;&#1088;&#1077;&#1083;&#1082;&#1077; e immagina il piatto con la mela. 

Ti può essere di grande aiuto la musica russa, le canzoni. Le ascolti canticchiando, e vedrai che così si riesce ad imparare moltissimo. 

Fa bene anche guardare gli stessi film molte volte, ma può essere molto noioso. Le canzoni le si ascolta molte volte, ma i film... difficile. Allora quarda la TV. C'è una cosa in TV che da fastidio a tutti, ma proprio perche ripetuta ti sarà utile: la pubblicità. Io ancora ricordo molti spot pubblicitari. Per fortuna la pubblicità italiana è molto bella, soppratutto mi piacevano le voci degli attori. Tu sei meno fortunata, perché la pubblicità russa fa schifo, ma devi assumerla come una medicina....

Fai come ti dico, non è difficile, vedrai che funzionerà![/quote]

Questo e il "consiglio" in assoluto... per imparare una lingua, Irina ha perfettamente ragione, la quoto al 100%