https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=11939&p=6700491#p6700491
-----------------------------------
preludio
19 Novembre 2010, 20:41

Re: Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo?
-----------------------------------
[quote user="19giorgio87" post="6700489"][quote user="preludio" post="6700485"]eh carissimo sei proprio bravo allora!! Se dopo due mesi sei riuscito nell'intento di imparare il russo raggiungendo così buoni risultati in poco tempo non posso che farti tanti complimenti!! :-))))
Io ho iniziato lo studio a giugno. Prima con l'assimil, ma poi visto che dopo il 40 circa dialogo comunque non spiaccicavo una parola ( e neanche adesso tra l'altro :-)))) ho cambiato sistema... ho comprato tanti libri. ecc...
Comunque i dialoghi di assimili si fanno in due giorni, perchè sono corti, mentre i miei sono assai piu lunghi. Durano in media dai 3 ai 7 minuti ( gli ultimi) quindi penso che se non proprio una settiamana, 5 giorni ci stanno per assimilare bene ciascuna lezione.  Comunque io non riesco a studiare 2 ore al giorno .-) forse sarà l'età  :lol: 
Ma sono convinto che tra un annetto parlerò un pò anch'io in russo :-) insomma o prima o poi tanto non lo faccio per qualcosa ma solo per passione, quindi per me il tempo è relativo :)[/quote]

Eh, chissà! A marzo andrò un mese a Mosca a studiare la lingua, quindi ho ancora 4 mesi e spicci per imparare tante altre cose. A me l'Assimil ha fatto una bella impressione, integra anche un po' di letteratura che non guasta mai! Ora ho deciso di dedicarmi allo studio delle preposizioni, che sono tante, e soprattutto si usano in tanti contesti.
L'Assimil mi è piaciuto per un motivo: è quello che forse si avvicina di più alla pragmatica, cioè il parlare nel concreto, discorsi di tutti i giorni, cosa che ti può aiutare in quelle situazioni. All'università, da noi, i corsi di lingua sono divisi in grammatica e pragmatica, così oltre alla teoria, sai anche mettere in pratica quello che hai studiato. In francese facevamo lezioni sui classici argomenti: dialoghi dal dottore, i trasporti, trovare appartamento, ecc ecc..imparando anche il lessico adeguato alla situazione. E l'Assimil pur essendo molto ristretto riesce nell'intento. Per questo mi è piaciuto.

Una cosa che mi aiuta molto, è immaginarmi dialoghi in lingua, dove giustamente devo usare quello che so per farmi capire. In pratica equivale a parlare da soli, è sintomo di pazzia però nel concreto funziona :)

&#1044;&#1083;&#1103; &#1084;&#1077;&#1085;&#1103;, &#1040;&#1089;&#1089;&#1080;&#1084;&#1080;&#1083;, &#1090;&#1074;&#1086;&#1088;&#1080;&#1083; &#1095;&#1091;&#1076;&#1077;&#1089;&#1072;  :wink:[/quote]
in bocca al lupo allora per marzo.
Se tu pensi che assimil sia valido non lo metto in dubbio. L'ho visto anch'io, ma a me è piaciuto molto di piu la vecchia edizione. 
In ogni caso se ti piace Assimil ti piacerà molto il corso  20 ore che è veramente un altro mondo. E' un assimil estrememanente potenziato Provalo!