https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=13534&p=6703343#p6703343
-----------------------------------
invernorosso
20 Dicembre 2010, 12:24

Re: Disordini A Roma E Non Solo
-----------------------------------
E' vero che ci sono stati alcuni che hanno approfittato di questa manifestazione per dar sfogo al loro vandalismo, come ce ne sono stati altrettanti che si sono fatti trascinare... ma gli scontri hanno avuto il risultato di distogliere l'attenzione su quanto c'era di buono nella manifestazione, che a mio avviso era la maggioranza dei partecipanti. Se cosi' nn fosse stato i pochi agenti  (25 e mal equipaggiati, secondo un'intervista ad un dirigente della celere nonostante i 1200 messi in campo) messi a contrastare i teppisti, sarebbero stati travolti dalle supposte centinaia di vandali. 

[quote user="Chrys" post="6703331"]

Io sono intervenuto in  questo topic, non per difendere chi ha tirato bombe carta o spaccato auto e vetrine a chi non aveva nessuna colpa (alias poveri Cristi).
Ho deciso di scrivere quando ho letto frasi SPECIFICHE che secondo me meritavano risposta , tipo Giorgio che ha scritto [i]"quelli che scioperano oggi faranno la carità domani sotto un ponte "sperando" che il loro governo fantoccio gli dia i soldi nella berretta, mentre elemosineranno per strada in ginocchio"[/i]    Vi sembra giusto generalizzare arrivando a dire che sciopera è praticamente un povero imbecille? Quando ci sono milioni di persone che hanno lasciato la propria vita per darci il diritto di essere uomini e non schiavi?

Gringox ha scritto "E che se la piazza casinista bofonchia, c'è una piazza silenziosa ben più grande che lavora e si fa il culo per vivere!!!"  Anche qui, sembra quasi l'equazione che chi dissente sia un fancazzista che non lavora e non si fa il culo per vivere......    

Gli articoli della costituzione che ho riportato, avevano il senso di ricordare il "perimetro" all'interno del quale siamo tutti garantiti ed è ciò al quale io mi attengo e chiedo a tutti di attenersi. Non invito nessun ad uscire da quel perimetro e perciò chiedo a chi sta continuando insistentemente a farlo, di smetterla di appiccicarmi l'etichetta di difensore dei teppisti.[/quote]

Volevo aggiungere a quanto gia' detto da Chris che tra quelli che manifestano c'erano  anche ricercatori e lavoratori precari (gente che ha studiato e si è laureata), nonche' dei terremotati abbruzzesi, e chi sta manifestando per ottenere qualcosa di meglio lo fa' anche per chi se ne sta' bello tranquillo a casa propria, vuoi perche' non gliene frega nulla o si è rassegnato, vuoi perche' cio' che lo circonda gli dà sufficenti sicurezze per andare avanti nella propria vita. 
Secondo me dobbiamo ringraziare questi ragazzi che invece di pensare a studiare per accattarsi una laurea con la quale la maggior parte di loro, a meno di gran botte di culo, conoscenze, raccomandazioni lecatine e quant'altro, non avranno certezze per il futuro, scendono in piazza in 'vece' di chi oltre a fregarsene, è troppo preso dai problemi di tutti i giorni (leggasi arrivare a fine mese con lo stipendio). 
Per quanto riguarda gli scontri l'errore e quello di non andare oltre e non voler capire perche' ci sono stati e qual'è la situazione sociale che a creato terreno fertile affinche' avvenissero.


