https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=12282&p=6706655#p6706655
-----------------------------------
massimo
23 Gennaio 2011, 8:26

Re: Italia Vladivostok In Auto, Cerco Compagni Di Viaggio
-----------------------------------
Ciao Davide,
complimenti per il fantastico progetto! Sarà davvero una impresa memorabile.
Hai preparato anche un sito veramante niente male! molto ben fatto!
Ti scrivo però anche per un consiglio: 
siccome anch'io avevo intenzione di effettuare un viaggio simile al tuo (anche se in bicicletta) mi ero informato
circa i problemi di attraversamento della frontiera. Da qualche parte -ma adesso non saprei proprio dirti dove-
avevo letto che l'ingresso in Russia dalla Finlandia presso Murmansk è molto complicato sopratutto se effettuato
con mezzi propri. Leggevo che è una delle zone più militarizzate d'Europa. Però forse erano informazioni vecchie.
Non saprei. Adesso mi dispiace farti preoccupare però meglio se riesci a recuperare qualche informazione prima di partire.
Magari adesso al confine è tutto cambiato. Io per esempio non ho trovato nessunissimo problema ad entrare in Bielorussia
con la bici, che invece sembrava da qui un'impresa frustrante per via della burocrazia o dei soldati corrotti. Niente di più falso.
vabbe' auguroni di cuore! e non farti ASSOLUTAMENTE scoraggiare.
Siccome io ho intenzione di effettuare lo stesso viaggio (più o meno) in bicicletta, quando torni ti riempirò la posta di tante domande che sentirai nostalgia delle zanzare siberiane. eheh.

PS
sul mio sito (molto più brutto del tuo!) ho anche inserito in piccolo diario del mio viaggio in bici in russia. Se hai qualche domanda specifica non esitare a contattarmi. ciao ciao