https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=13665&p=6706722#p6706722
-----------------------------------
Firewall
23 Gennaio 2011, 21:17

Re: Cerco Persona A San Pietroburgo...
-----------------------------------
Dunque, fine della vacanza, vi scrivo dall'aereoporto di Roma (o da un proxy che simula Fiumicino, se vi pare), e pensavo fosse carino lasciarvi un messaggio per concludere la vicenda.

Per chi di voi non sia mai stato in Russia o non abbia mai fatto un visto, sappiate che i visti turistici, di norma, durano un (1) mese. E' chiaro che io non mi trovassi in Russia già da un mese, pertanto non avevo alcun visto da rinnovare per prolungare il soggiorno oltre le mie previsioni.

Per chi di voi non fosse mai stato a San Pietroburgo, non so esattamente a che ora chiuda la metropolitana e non ho avuto occasione né ragione d'informarmi, ma giovedì ci siamo trovati nella medesima situazione con alcuni amici che non potevano trattenersi a lungo a causa della chiusura della metro; per cui, verso le 2 di notte, ci siamo arrangiati con un 'passaggio'.

Per chi di voi volesse conoscere la conclusione della storia, non c'è molto da aggiungere: questa ragazza e i suoi amici mi hanno accolto fra di loro con un'affettuosità e una disponibilità che si trova raramente nelle persone. Sono contento d'essere andato fino in fondo a questa storia, perché almeno ne ho ricavato qualcosa di buono, di ottimo.

Il finto-fratello-della-finta-morta è un povero ragazzo che usa questo metodo per ricevere attenzioni (ma questo lo sapevamo già). Ci sono ancora dei dettagli che non riusciamo a spiegarci: per esempio, come si sia procurato un certificato di morte; la ragazza e i suoi amici sono assolutamente convinti che non abbia potuto sborsare soldi per averlo. E' anche un mistero come si sia procurato le foto. Ma, a questo punto, sono dettagli di minore interesse (e che per lo più saranno chiariti quando lei o suo fratello gli parleranno).

Per chi di voi si aspettava un finale alla Hitchcock, sono spiacente di dovervi deludere. D'altra parte, per quanto mi riguarda, è questo il miglior finale che potessi augurarmi, e sono contentissimo che, alla fine di questa storia, abbia probabilmente trovato dei nuovi amici.

Grazie ancora a chi di voi ha cercato di aiutarmi e di darmi suggerimenti. Quanto agli altri, per quanto dubbi e incredulità siano legittimi, a volte avete leggermente esagerato: io probabilmente avrò dato troppa fiducia a chi non la meritava; ma alcuni di voi, come direbbe la buon'anima di mia nonna, sembrano avere paura che il culo gli rubi la camicia.

Gli psicologi dicono che le bugie richiedono la collaborazione di chi le ascolta per essere credute, nel senso che una bugia deve costituire quello che il ricevente VUOLE credere. Mi rendo conto che questo assioma è valido anche per la verità.