https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=13805&p=6707701#p6707701
-----------------------------------
gringox
03 Febbraio 2011, 10:33

Re: Esportare Mele Dall'Italia Alla Russia
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6707699"]anche io mi riferivo piu' ad esperienze dirette con persone
conoscenti parenti in russia
non ho mai fatto statistiche 

sara' anche un caso ma in casa dei miei suoceri le mele che comprano fanno schifo
sono piccole verdastre totalmente insipide  :lol: 
ma a loro vanno bene cosi' 
sul vino non ne parliamo bevono quello che capita senza un minimo criterio basta che sia alcolico dallo chardonnay con il shashlik al cabernet sudafricano con l' insalata  :lol: 

comunque girando per supermercati moscoviti a me sembra che la qualita' specialmente delle verdure
sia inferiore alle nostre specialmente se paragonata a quella del mercato[/quote]


Il problema della burocrazia citato dal Degen è sicuramente una questione importante.
Per il resto la mia esperienza diretta - come ho detto - mi ha costretto a ricredermi sull'acculturamento eno-gastronomico dei russi/ucraini, negli ultimi anni.
Anche io la vedevo come voi - caro lcipetto. Ma io non parlo della gente comune, come neanche degli straricconi o oligarchi sboroni...parlo della gente che vive nel commercio, che ha ttività, di quella piccola media classe che pian piano si sta sviluppando nelle Russie, che viaggia e consce, che va alle fiere all'estero, che siede ai tavoli di ristoranti in Europa e impara a riconoscere detreminati gusti...e vi assicuro che sono parecchi questi russi!!

Non parlo certo della gente di campagna o di quelli che non hanno esperienze internazionali...

Ma in fondo se uno vuole vendere o esportare prodotti regionali culinari, deve rivolgersi proprio ad un pubblico di un certo tipo, e non ai "suoceri" o a persone che nn ne capiscono nulla, anche perchè i costi di quei prodotti che si vogliono distribuire nel mercato, sono alti e nn accessibili a tutti.

Vi assiuro che sta gente che ci capisce di più di enogastronomia è veramente tanta!!!

Come vi assicuro che le mele ucraine, che io ho provato personalmnente, sono di pari bontà se non superiore a quelle della val di nOn - con tutto il rispetto per Lantisuccio e Davide e delle vostre mele trentine...

Gringox