https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=13805&p=6707711#p6707711
-----------------------------------
gringox
03 Febbraio 2011, 11:03

Re: Esportare Mele Dall'Italia Alla Russia
-----------------------------------
Lcipetto non ci siamo capiti...

Il discorso della burocrazia nn centra una cippa, hehehh...il Degen giustamente l'ha tirato in ballo, perchè esso è centrale, un avolta che si decide di voler esportare qulche prodotto alimentare...

Ma NON era il discorso a cui mi riferivo io. Io mi riferivo proprio ai consumi.
Quello che dici tu va bene e vale per la popolazione in generale. Chiaro che la gente che va al supermercato e trova le mele buttate su un pallet e gli va bene e gli piacciono fa parte di quella parte della popolazione che compra e vive in un certo modo (non dò un giudizio di merito su questa parte della popolazione, sicuramente è anche la gran parte, ma non è il centro della discussione!)

Ma quando parliamo - come da topic - di un prodotto regionale (nel caso le mele trentine) che sicuramente, una volta raggiunto il mercato russo, avrà un prezzo maggiore del prodotto analogo locale, il ragionamento e la riflessione cambiano ottica. Cioè non bisogna intrepretarlo più come prodotto di massa, bensì come prodotto per un certo tipo di clientela, più benestante, che può permettersi di comprare mele che arrivano dall'Italia.

A quest punto dunque restringiamo la categoria di popolazione che può accedere a tale prodotto. E si presenta un successivo problema: questa categoria di popolazione che potrebbe permettersi questo prodotto, lo "comprende" adeguatamente o no?? Ovvero, è disposto a pagare di più per acquistare un prodotto che cmq ha un analogo locale e ne capisce a livello di gusto la differenza?? Ecco il punto. Io ritengo e lo vedo coi miei occhi e per esperienze  dirette, che questa categoria di persone è già più acculturata di anni fa e "comprende" le differenze a livello di gusto e sa apprezzare i gusti...

Dunque lcipetto, spero che tu mi abbia capito. Qui parliamo già di un prodotto che NON è per tutti, dato che la maggiornaza della popolazione NON comprerebbe le mele trentine. Io non discuto neanche su questo...è ovvio.

Poi sappi, nel business c'è un approccio che punta sulle quantità a prezzi bassi, ovvero fare tanti volumi e guadagnare sulle quantità; ma ce n'è un altro che insiste sulla qualità, ovvero minori volumi, prezzo  elevato, ma maggiori guadagni!

Gringox