https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=13805&p=6707753#p6707753
-----------------------------------
Degen
03 Febbraio 2011, 17:39

Re: Esportare Mele Dall'Italia Alla Russia
-----------------------------------
[quote user="Lantis" post="6707719"][quote user="Degen" post="6707698"]Al di la` delle considerazioni sul gusto, terrei a ricordare che l'importazione degli alimentari in russia e` regolamentata da una licenza ilasciata dall'Ufficio Federale di controllo veterinario e fitosanitario.
Le licenze sono divise per settore merceologico e la cosa piu` buffa e` che esiste anche una licenza per le merci non soggette a licenza di importazione... :-? 

Le aziende italiane licenziate che operano nel settore agricolo sono solo 260.

Questo e`il vero primo problema.

D.G.[/quote]

E' proprio questo il punto.
Non capisco ancora del tutto come mai la Russia non fa gran che per migliorare la situazione in analisi che permane, vuoi per ragioni protezionistiche, vuoi per ragioni di entrate monetarie immediate.

Ancora prima delle mere entrate monetarie io vedo un persistente "arraffa arraffa" il piu' possibile - la questione come la vedo e', dal punto di vista russo: guardo quello che ottengo subito (entrate) e non quello che posso ottenere un domani con una migliore cooperazione commerciale sotto l'aspetto regolamentativo.

O sbaglio?[/quote]

Mah, io non la vedo proprio cosi` e l'ho toccato con mano proprio in virtu` del mio ultimo business che e` nel settore alimentare (ma non con l'Italia...).
L'intenzione di base e` buona e mira a garantire una filiera di approvvigionamento pulita ed a fermare il contrabbando.
In soldoni il governo dice alle aziende straniere che se vogliono commerciare con la Russia queste devono essere certificate (ovvero sottoposte ad un esame da parte delle autorita` competenti che certificano che quanto queste aziende vogliono vendere e` a norma di igiene alimewntare per la Russia e poi dice alle aziende russe che se vogliono comperare da queste aziende straniere devono chiedere un'autorizzazione (che piu`o meno arriva in automatico).
In buona sostanza SE L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE VIENE FATTA CON SCFRUPOLOSITA` e SENZA TANGENTI, questo sistema serve ad ipmedire di trovare mozzarelle fosforescenti made in Italy o salame ai bacherozzi.
Ripeto SE L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE ecc. ecc.

D.G.