https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=13930&p=6711076#p6711076
-----------------------------------
kata
28 Febbraio 2011, 20:17

Re: BARDY 60-70
-----------------------------------
[quote user="Batir" post="6711075"]Si si, dopo che hai terminato gli studi cerchi in qualche modo di stare in Russia almeno un anno, o due, perche imparare il russo si puo' ma imparare a parlarlo veramente bene si puo' solo se sei attorniato giorno e notte dalla lingua russa, e una lingua difficilissima piena di sfumature, molto piu difficile del nostro difficile italiano, e l'unico modo di apprendere questa lingua e' stare in mezzo a loro. Per questo i russi o chi parla il russo (o una lingua slava) e gia abituato ad un certo livello di difficolta ed impara alla svelta le lingue romaze e germaniche, forse per te faro della retorica, degli stereotipi ma la mia esperienza ventennale mi ha insegnato questo. Poi uno puo' essere piu' o meno portato per le lingue, io per esempio sono uno che non e' portato.[/quote]

Si, sono d'accordissimo con te. Il russo è una lingua piena di sfumature e credo che per ogni lingua valga il discorso di viverla nel suo contesto reale, a maggior ragione per la difficoltà di questa lingua. I libri sono certamente essenziali per intraprendere uno studio e continuarlo, ma buoni livelli si possono raggiungere solo in compagnia di russi e russe  :wink: 
Solo che stare a lungo in Russia non è così facile.. La loro burocrazia è perfino piu complicata della nostra  :rolleyes: 
 
Ciao!