https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=9972&p=6713736#p6713736
-----------------------------------
Bes
18 Marzo 2011, 12:32

Re: Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6713732"][quote user="Chrys" post="6713728"][quote user="zordnet" post="6713718"][quote user="invernorosso" post="6713711"]Innanzitutto auguri e complimenti a tua moglie!  :smt023  :smt023 
Poi un grazie a te che hai condiviso con noi queste informazioni.
Infine un paio di domande:
[quote]
Una nota importante: prima di richiedere il passaporto, bisogna andare all'ufficio immigrazione della questura e riconsegnare il permesso di soggiorno.
[/quote]
Ti rilasciano qualcosa senza la quale non puoi richiedere il passaporto?
Che farà con la cittadinanza russa?[/quote]

anche io sono curioso di sapere che fine fa il passaporto e la cittadinanza russa[/quote]

Il passaporto e la cittadinanza russa continuano ad esistere come prima.
Semplicemente avrà la doppia cittadinanza. 

ps. Un mio ex collega aveva 3 cittadinanze.....[/quote]

Ma tua moglie oltre alla cittadinanza ha ancora una residenza in RU? Se non sbaglio mi pare serva per il passaporto interno.
Te lo chiedo perchè quando abbiamo fatto la residenza in Italia, il vigile ci ha detto che avrebbero mandato la pratica al consolato Russo, affermazione a mio avviso tutta da verificare!!![/quote]

Mia moglie ha la residenza sia qui in Italia che in Russia. E anche nostro figlio  :-D 

Comunque non credo che il vigile abbia mandato alcunchè al consolato russo, anche perchè dovrebbero prima tradurre e apostillare i documenti. Ma figurati....