https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=64&t=14171&p=6715805#p6715805
-----------------------------------
Oblomov
05 Aprile 2011, 13:46

Re: &#1071;&#1079;&#1099;&#1082;&#1086;&#1074;&#1086;&#1081; &#1086;&#1073;&#1084;&#1077;&#1085; &#1074; &#1052;&#1080;&#1083;&#1072;&#1085;&#1077;
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6715766"][quote user="Oblomov"]
... essendo un pignolo, non sono uno che si "butta" a parlare, se ho il minimo dubbio su una desinenza, sto zitto, anche se so che sarei comunque compreso. [/quote]

Eh, direi che e` il comportamento tipico delle persone tipo "perfezionista", pensavo lo fossero solo i russi.  :-D  Infatti vedo gli studenti azzittirsi quando hanno qualche dubbio nell'usare una tale o tale desinenza o preposizione. Preferiscono non dire niente invece di pronunciare qualcosa in modo sbagliato. Si sa pero` che solo sbagliando si impara.  :smile: 
Ma tu, Oblomov, non hai provato a comunicare anche via Skype? Aiuterebbe di sicuro.[/quote]

E' che mi sembra un po' alienante. Poi parlare su skype, come al telefono, è faticoso, mi risulta innaturale, perché quando parli di persona ti prendi le tue pause, si fa con calma, invece su Skype sei costretto a parlare tutto il tempo, come al telefono, e può risultare stancante.
Comunque non scarto a priori l'idea. Ma dove trovo gli interlocutori?

Non sapevo che i russi come discenti fossero così pignoli.


