https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=14255&p=6717803#p6717803
-----------------------------------
gringox
26 Aprile 2011, 17:52

Re: Mentalità Lavorativa In Russia..
-----------------------------------
Ne avevamo già discusso di questo argomento, ma a quanto pare torna di attualità ed è giusto che anche io porti il mio contributo.
Come voi tutti già sapete io sto in Ucraina, a Kiev, da 6 anni. Lavoro in una società ucraina (anche se è in sostanza una filiale dell'azienda italiana). Nell'azienda siamo in 18, due italiani e gli altri russi (ucraini). Subito dico che io mi trovo benissimo, molto meglio di quando lavoravo a Milano nell'azienda precedente.
Aspetti positivi:
- clima più rilassato,
- affiatamento ambiente di lavoro,
- grande collaborazione e sincerità tra i dipendenti,
- una certa autonomia gestionale per il proprio lavoro, da parte di ogni singolo dipendente
 
Certo la mia azienda è un modello positivo di ambiente di lavoro e si è raggiunti questo risultato dopo un certo "indirizzamento" del personale e una certa impostazione che si è avuta nel corso degli anni.
Questi popoli hanno un grande bisogno di controllo dall'alto e di rigore, ma esso non deve essere imposto in modo dittatoriale, ma deve essere impostato attraverso il buon esempio e la schiettezza. La tendenza spesso è quella di imbrogliare, di cercare il sistema per lavorare di meno, per perdere tempo...occorre la mano ferma e l'esempio per far si che la gente qui si impegni e lavori seriamente.

Poi chiaro che ogni realtà lavorativa anche qui fa caso a sè: in molte aziende i dipendenti sono controllati con videocamere, si beccano multe se ritardano, se cazzeggiano, se non raggiungono i risultati...e la multa consiste in trattenute dallo stipendio che già molto spesso è basso!

Altra caratteristica qui in Ucraina è l'enorme facilità nel licenziare le persone. Un minimo di preavviso, ma senza che il dipendente possa aprir bocca e dire la sua.

Ancora per quanto riguarda lo stipendio: inmolti posti c'è un sistenma che prevede un minimo sindacale in "bianco" e il resto il busta in nero. E poi spesso lo stipendio viene diviso in due parti: il cd "avans", cioè l'anticipo, a metà mese; il saldo a fine mese; questo perchè la tendenza dei russi è quella di spendere tutto lo stipendio o gran parte di esso appena ricevuto e poi restare a secco fino al prossimo ricevimento.

Chiaro che io da straniero, da italiano, qui mi trovo amio agio; ma devo ammettere che tutti i nostri dipendenti s trovano bene nell'azienda tanto che da anni nessuno mai se ne è andato o è stato licenziato...

Gringox