https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=14376&p=6720200#p6720200
-----------------------------------
Irina
14 Mag 2011, 9:43

Re: Una Strana Domanda.......
-----------------------------------
[quote user="Abacucco" post="6720175"]Per me la questione che ha posto Willowmask è giusta, poiché non riguarda solo la Russia ma anche l'Ucraina dove c'è più luce e meno ghiaccio e problemi legati al gelo estremo. 
Il fatto che non ci siano le persiane è un fatto quindi anche culturale. 

Anche io ho avuto problemi per questo motivo e il fatto che in Ucraina (ma penso anche in Moldova) non ci siano persiane non ha motivi particolarmente utilitaristici. Mancano solamente per questioni di caratteri culturali: non ne hanno mai fatto uso e l'abitudine non spinge la gente a scoprirne la funzionalità. E' un vero peccato, spero che con il tempo le cose comincino a cambiare, se non altro per la gioia di noi stranieri (magari anche degli autoctoni se apprezzeranno la cosa)![/quote]

Allora, la storia delle finestre da noi è complicata...  :lol: Il vetro, poi, come materiale costava, allora le finestre conveniva fare piccoline... e allora la luce entrava poca e non dava tanto fastidio. I palazzi dei ricchi avevano le finestre enormi, ma questi palazzi anche d'estate mantenevano il fresco,  non mi intendo molto in costruzioni, ma credo per motivi di muri fatti in pietra e molto spessi... allora anche là non serviva a molto oscurare le finestre. Gli stavni servivano una volta anche per chiudere la finestra... che era senza i verti, era semplicemente un buco nel muro!!! Più tardi, quendo la gente poteva permettersi le finestre, gli stavni sono quasi spariti. Chi li continuava ad usare, lo faceva per i motivi di sicurezza.