https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=14412&p=6721279#p6721279
-----------------------------------
milian_t
23 Mag 2011, 20:33

Re: &#1057;&#1075;&#1091;&#1097;&#1077;&#1085;&#1082;&#1072; - Il Latte Condensato
-----------------------------------
[quote user="varvara87" post="6721265"]cioè, non ho capito come al solito, ma anche quella che si compra va fatta cuocere prima? perché? non l'ho mai fatto... che succede se non la faccio cuocere prima?  :shock: 
un'altra cosa: ma quindi non va bene incartare i panini con l'alluminio? perché c'è stata una mezza discussione tra me e la mia "suocera", in cui io sostenevo non fosse nessun problema, lei invece diceva che non va bene, soprattutto se c'è roba come salame o simili che ci vanno a contatto. eppure mia mamma li ha sempre incartati così, in rosticceria danno tutto nelle scatolette d'alluminio... booooh![/quote]
Cara amica, il problema è per certi alimenti diciamo acidi come sugo, pomodoro, aceto ecc., oppure per prodotti riscaldati dato che con il calore il metallo rilascia sempre un minimo di particelle, lo stesso lo fa se uno raschia, infatti le nonne usavano sempre cucchiai di legno per questo motivo, che le distribuiscano va pure bene, si vede che gli alimenti contenuti non sono acidi e l'alluminio usato è per alimenti quindi mi pare sia anodizzato o una cosa simile che vuol dire resiste meglio agli acidi. Infatti è differente l'alluminio per alimenti da quello normale. Comunque è buona norma di buonsenso evitare di incartare qualcosa dato che alla fine, un pezzettino potrebbe accidentalmente finire dentro, vuoi per un urto involontario e dopo, finire dentro all'intestino con effetti disastrosi! Io personalmente uso meno possibile pentole e stoviglie, figurarsi l'alluminio, e poi vado al ristorante di rado, proprio quando non me lo posso evitare anche per questo motivo, l'alluminio costa meno e quindi... per prudenza lo evito, non si sa mai!