https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=14297&p=6721808#p6721808
-----------------------------------
sorrento76
29 Mag 2011, 16:22

Re: Procedure Per Il Matrimonio In Italia.
-----------------------------------
[quote user="Massimo82" post="6721806"][quote user="sorrento76" post="6721745"]Ma scusa,era la Questura di Topolinia o di Paperopoli?? :-D  :-D  :-D 
come siamo messi......mamma mia!![/quote]

ciao sorrento,
come va?

purtroppo questo è quanto mi sono sentito dire all'urp della Questura, io sinceramente non posso dire che sono insoddisfatto della risposta dato che alla fine la risposta è quella che volevo sentirmi dire e in ogni caso chi l'ha detto è un organo con un ruolo fondamentale in materia d'immigrazione. Certo che se la risposta è stata così variabile da quando mi sono seduto a quando mi sono alzato, mi lascia un filo dubbioso ancora e non mi da la certezza sinceramente...Non vorrei trovarmi nelle condizioni di aver prodotto tutti i documenti necessari per fare le pubblicazioni e poi sentirmi dire "ma che visto è questo? Cos'è Schengen? Non credo possiate sposarvi..." Voglio proprio evitare questo sia per me sia per la mia ragazza...

Credo che comunque rischieremo, abbiamo già intrapreso la strada di sposarci qua, lei ha già reperito qualche documento necessario per il consolato, e in generale nei forum qua e là per il web e dall'ufficio anagrafe del mio Comune mi pare di aver capito che l'aspetto + importante è che lo straniero sia regolare nel periodo in cui ci si vuole sposare (ma no?? ma va???) con timbro d'ingresso o dichiarazione di presenza. Altrimenti andrò in Russia a sposarmi ed è qui che chiederò a te un pò di dritte dato che sei "fresco"

Speriamo di non mollare...
ciao[/quote]


Va abbastanza bene grazie 
e non temere,capisco e ti dico non mollare!
A me è capitato uguale di avere risposte semi-elusive o differenti quando andai in Questura a Napoli per il PDS di lei(tra l'altro mi dissero entro 40gg e siamo già quasi a 60 8-) ).
Poi qualcuno qui saprà darti ragguagli migliori,visto che io ho fatto il procedimento contrario di sposarmi a Mosca.
In quel caso potrai chiedermi ciò che vuoi :D ...ormai me lo sono messo alle spalle e sono pronto per la seconda puntata in chiesa qui a Sorrento :-D 
in bocca al lupo