https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14463&p=6722214#p6722214
-----------------------------------
Massimo82
04 Giugno 2011, 21:45

Re: Certificato Di Nascita E Nulla Osta Per Espatrio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6722203"][quote user="Massimo82" post="6722200"]

Domanda: secondo te i documenti da consegnare al Consolato Russo per la richiesta di nulla osta al matrimonio devono essere apostillati e tradotti?

Sul sito del consolato russo, si parla di originale o copia autenticata dal notaio. La mia ragazza per ora ha recuperato dallo Zags il certificato di matrimonio, di divorzio e di nascita ma guardando le scansioni che mi ha inviato non mi pare sia presente alcuna apostilla (è un simbolo dorato, giusto?)


Dato che il certificato di nascita andrà apostillato e tradotto per la Questura/Prefettura, mi chiedevo se fosse necessario apostillare e tradurre anche i certificati di matrimonio e divorzio.

ciao[/quote]

apostille: nessuna fotocopia o fax per il consolato, il sito del resto parla chiaro "originale o copia autenticata dal notaio".Quindi quando lei sarà qui portera uno di questi 2 documenti.

traduzione: documenti russi x consolato russo, nessuna traduzione, ma l'importante è che siano originali o autenticati (apostillati)[/quote]

scusate ma sono poco competente in materia, preferisco avere chiaro tutto da chi è più esperto di me...

il mio dubbio è questo: se ci si reca dallo Zags e si richiede il certificato del matrimonio precedente e/o il certificato di divorzio, questi documenti sono copie oppure originali??

Dato che la mia ragazza è andata direttamente dallo Zags, a mio avviso teoricamente sono originali...In fondo c'è un timbro rotondo di colore blu al cui interno è raffigurato il simbolo della Federazione Russia. 

come faccio/fa a capire effettivamente se sono originali o copie?