https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=14508&p=6722483#p6722483
-----------------------------------
19giorgio87
09 Giugno 2011, 19:43

Re: Viaggio In Russia Per Imparare La Lingua!
-----------------------------------
ciao, nel forum, anche di recente, si è discusso di questo argomento. dai un'occhiata, e poi scrivi i tuoi dubbi a riguardo. a parer mio a luglio/agosto sarà troppo presto per andare a studiare la lingua in russia, capirai poco e niente e non ti servirà a molto. parti quando senti di avere una base grammaticale decente, e per il momento fai esperienza scambiando messaggi scritti con madrelingua. fai attenzione alle loro costruzioni grammaticali, a come loro usano la lingua scritta moderna, non seguire i rigidi schemi dei libri. non tralasciare il parlato, cerca di conversare ma NON usare mai il dizionario. io l'ho usato pochissimo i primi tempi, poi ho smesso di usarlo. quando avrai un ampio vocabolario personale riuscirai a capire il significato delle parole e dei verbi partendo dalla radice, e se non capisci un modo di dire, fattelo spiegare con un giro di parole, in modo di farlo rimanere più impresso.

io ti consiglio di studiarlo per 5/6 mesi (ma seriamente, non nel tempo che trovi, altrimenti il russo non riuscirai mai ad impararlo, nemmeno a capire e farti capire), e poi potrai pensare di fare un soggiorno in russia. te lo dico per esperienza personale, andare la senza sapere la lingua è un viaggio a vuoto, non riuscirai a goderti il soggiorno come vorresti, e non riuscirai a capire come è la russia vista dai russi, raccontata con parole loro, ascoltando le loro storie. eviterai così di viverti la russia da turista, cosa piuttosto patetica, ma vivila da studente, da una persona che ha già una cultura seppur minima della russia, e riesce ad assorbire ciò che gli sta intorno. gira, scontrati con i caratteri russi (per questo serve il livello linguistico), e tornerai a casa con poche foto, a differenza dei turisti sedicenti amanti della russia, ma con un carattere ed una personalità più consapevole del mondo che circonda.

in bocca a lupo.