https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=14513&p=6722679#p6722679
-----------------------------------
clocker
12 Giugno 2011, 1:53

Re: Stalin
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6722662"][quote user="e-antea" post="6722660"]wikipedia è un'enciclopedia, appunto,  libera ... dove tutti sono liberi di scrivere qualunque cosa senza aggiungere i documenti storici d'appoggio ...[/quote]

In realta' si tratta di storia documentata: l'11 marzo del 1941 il Congresso degli Stati Uniti approva il "lend-lease Act" con il quale gli USA si impegnano a prestare armamenti o finanziare altri paesi contro i nazisti. Il caso vuole che il primo paese a trarne massicio vantaggio sia proprio l'Unione Sovietica. La stessa cosa la dichiarera' Churchill proprio il primo giorno della Grande Guerra Patriottica. E il primo ottobre del 1941 le potenze occidentali siglano un accordo in merito con Stalin a Mosca.
A novembre gia' arrivano le prime forniture americane: 9 carri armati leggeri M-3, 59 caccia Curtis, circa 1.000 autocarri e piu' di 2.000 tonnellate di filo spinato arrivarono nei porti sovietici di Arkhangelsk e Murmansk. A ruota la Gran Bretagna forni' carri armati Mathilda e Valentine e due squadroni di caccia Hurricane. E questo solo nei primi mesi alla fine del 1941.
L'Unione Sovietica non fu in grado di produrre sufficienti armamenti e munizioni per sostenere autonomamente il conflitto fino a circa la meta' del 1943.
E' tutto documentato, anche perche' in teoria Stalin avrebbe dovuto restituire soldi e materiali alla fine della guerra...[/quote]
Infatti.. in teoria, però già nel 1943 si erano creati i due blocchi... anche se la cortina di ferro vera e propria sarebbe arrivata qualche anno dopo. Già nel '43 si stavano preparando i due blocchi. Quando poi la liberazione della parte est dell'Europa si trasforma in occupazione diventa difficle pensare a riprendersi quei soldi.
Vorrei anche aggiungere che La Nuova Russia dello zio Boris ha ricevuto (adesso non ricordo quanto) un sacco di soldi dagli U.S.A. a fine anni '90 inizio 2000. Si gli americani sono cattivi, capitalisti e ladri, però i fatti so fatti. 
Questo non vuol dire che i russi non devono essere fieri, ma possono anche non esagerare nel dire che fanno tutto da soli e che nessuno li aiuta. Ho iniziato questi miei interventi dicendo e lo ribadisco che milioni di morti nella Grande Guerra Patriottica sono dovuti agli squilibri mentali di un personaggio. E quando lo sento idolatrare mi brucia, anche perché dopo la sua morte ci sono stati molti cambiamenti.