https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=14508&p=6722960#p6722960
-----------------------------------
gringox
14 Giugno 2011, 20:59

Re: Viaggio In Russia Per Imparare La Lingua!
-----------------------------------
[quote user="19giorgio87" post="6722959"]Scherzi a parte, Marco mi vuole bene e mi prende sempre in giro, penso che andare in Russia senza alcun tipo di pregiudizio o conoscenza su di essa aiuti molto di più a formare un'idea più reale della stessa.

Ed ancora ripeto, che non voglio insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe, quello che dico e scrivo riguarda solo me, tant'è vero che non ho attaccato ne insultato nessuno degli utenti del forum e non mi permetterei mai.

I consigli dati al ragazzo che vorrebbe andare a studiare in Russia sono delle linee guida sul vivere al meglio l'esperienza, entrando nell'ottica sin dal primo passo sul suolo russo.

Per la cronaca, invece, io sono soddisfattissimo e fierissimo di essere arrivato da solo, al massimo chiedendo informazioni alla Miliciya (ora Policiya) per le indicazioni stradali, all'istituto, arrivando alle nove e mezza di sera alla stazione del treno Belorusskaya, sotto la neve, a meno dieci gradi, senza nessun tipo di compagnia al seguito, perdendomi poi fuori dalla fermata della metro presso l'istituto, essermi fatto indicare la giusta strada da 4 ragazzi incontrati alle dieci passate di sera, che grazie al cielo sapevano dove fosse l'istituto, e finalmente esserci arrivato a piedi sfinito a quasi mezzanotte.
Quello che mi ero preposto era il seguente: se riesco a fare tutto da solo il primo giorno (sera), allora non avrò più alcun tipo di problema, e così è stato.

Premettendo che è stata una vittoria personale, e non mi vanto per questo, ma solo chi avesse fatto un'esperienza simile allora potrebbe capire il senso che si provi, altrimenti è inutile stare a trovare scuse per sminuirmi causa l'età, storie bislacche, ecc ecc.
Non mi sono stupito della gente nella metro, non mi sono stupito dalla scontrosità dei russi, non mi sono stupito quando la gente, chiedendomi informazioni, non dicesse ne buongiorno ,ne grazie ed arrivederci, non sono stato nemmeno per un secondo spaventato dalla Russia o da questa Mosca, metropoli che ti divora..e tantomeno mi pongo domande sul perchè di tutto ciò, è semplicemente così e punto. Questo mi differenzia da molti, ed è per questo che io ho sempre un parere contrastante dove tutti sono d'accordo.

vot tak vot..[/quote]

E io ti ribadisco che apprezzo il tuo approccio, anche perchè in alcuini tratti è simile a certe mie esperienze dell'ormai non più recente mio passato ahimè...


Gringox