https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=14579&p=6724096#p6724096
-----------------------------------
Ochopepa
27 Giugno 2011, 11:43

Re: L'Italia è Un Paese Per Vecchi ??
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6724086"]A me sinceramente non va molto esprimere un ulteriore pensiero in questo post.Gira e rigira,si rischia sempre di farci l'idea che l'Italia,oramai,sia il centro del male e dovunque,altrove,si viva meglio.Siamo perfettamente in linea nel riconoscere i problemi,seri,del nostro paese ed i giovani ne sono un'espressione piu' che mai evidente.Ma io non mi limiterei a dire che da noi si sta male,le prospettive non ci sono,il futuro e' incerto,etc.etc. ma semplicemente che questo lo si riscontra in quasi tutti i paesi di questi tempi,solo che da noi e' la fiducia che manca,un certo sano ottimismo che ci contraddistingueva sempre,pur nei momenti peggiori,nel passato.Alle generazioni di adolescenti di oggi auguro il meglio,i mezzi li hanno ed internet e' una finestra protesa verso il mondo dal potenziale enorme.Solo li vedo "disamorati" riguardo alle piu' semplici cose che,invece,facevano di noi dei "ricchi"pur avendo le pezze al c...[/quote]

Sara' che io mi ritengo ancora nella categoria dei "giovani"  :oops:  :-D pero' vedo un costante deteriorarsi del nostro tessuto sociale. Io sono rimasto in Italia nonostante varie opportunita' ed esperienze all'estero per la convinzione che il buon cittadino si deve impegnare per migliorare il suo Paese. L'ho fatto lottando contro le male pratiche sul lavoro, contro la disonesta' dilagante e l'arroganza di tanti che pensano solo al proprio tornaconto. Ho anche cambiato progressivamente il mio stile di vita (ultima la scelta, faticosa, di tentare la via sostenibile e decrescista). Penso che tanti si stiano sforzando allo stesso modo ed e' il motivo per cui non siamo ancora del tutto a mollo. Di recente pero' sono colto da un po' di sconforto ed ho difficolta' ad immaginare un futuro migliore. Magari sara' perche' in realta' divento "vecchio"...  :-D 
Mah...