https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=14623&p=6724344#p6724344
-----------------------------------
sorrento76
29 Giugno 2011, 9:42

Re: Idee E Consigli Per Business In Russia
-----------------------------------
[quote user="katafed" post="6724321"][quote user="Bozhe82" post="6724253"]Il problema è che fare business in Russia  senza appoggi "forti" è pressochè impossibile, burocrazia,mazzette, costi di gestione....vendere al dettaglio è un'attività difficile, la concorrenza è forte, non puoi sceglierti i fornitori xche i distributori operano in regime di monopolio o quasi, l'unica leva su cui puoi giocare è prezzo..
Sarò controcorrente, ma ai russi del made in Italy, della qualità frega relativamente, è uno stereotipo è tutta questione di prezzo: lasciate perdere i super ricchi, che comprano chiamando direttamente il produttore, ricchi e il ceto medio comprano il meno possibile, solo se strettamente necessario in Russia e comprano quando sono all'estero.

Consiglio se ti vuoi stabilire in Russia: studia il russo, impara bene la lingua e trova un lavoro! ah, mi raccomando sposati prima, altrimenti trovare lavoro è quasi mission impossible :wink:[/quote]
Eppure ,mi chiedo, esistono numerosi centri commerciali, centinaia di negozi con marchi  conosciuti in tutto il mondo. se sono aperti, vorrà èpur dire che hanno il loro buon ritorno.. o mi sbaglio?
Sono d'accordo con te su marchi di lusso che peraltro qui in italia costano meno.[/quote]


Capisco queste considerazioni,le facevo anche io durante i miei primi mesi qui.Ma poi in effetti si scopre che dietro quel negozio aperto,quando minimo ci sono 3\4 mila euro mensili da pagare e,magari,lo stipendio(seppur minimo)di due commesse,ci sono spesso investitori facoltosi,oppure societa',o gruppi di soci che hanno semplicemente cercato un canale dove investire.Ecco,io rifletto solo sul fatto che uno dei ristoranti piu' grandi non distanti da dove viviamo qui a Mosca paga sui 13mila euro mensili di fitto ma lo vedo pieno,si e no,solo i venerdi e sabato....e infatti mia moglie mi diceva che qui i nomi dei locali o i proprietari si cambiano come i calzini :shock: