https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=14632&p=6724395#p6724395
-----------------------------------
rago
29 Giugno 2011, 14:30

Re: Studiare Medicina In Russia ?
-----------------------------------
[quote user="Claudio92" post="6724247"]Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Claudio e ho 19 anni. Studio lingua russa da febbraio, e ora che stò finendo ora le superiori, avevo pensato di andare a fare l'università in Russia non sò ancora in quale città . Le facoltà che mi interessano sono biologia e medicina. L'italia mi ha proprio stufato, dalla mentalità delle persone alla monotonia dei giovani nel fare le cose. Diciamocelo , per noi maschi è vero che la Russia e gli altri paesi dell'Europa dell'est sono visti come mete dove trovare belle donne, e anche definite più "aperte". Inoltre non posso vedere persone che a 27-28 anni ancora abitano con i genitori, è una cosa che proprio non condivido ( altro motivo della mia scelta di andarmene). Detto questo che avete da dirmi riguardo alla Russia? La mia idea di andare a vivere da solo in una città dove non conosco nemmeno la lingua è fattibile? Oppure dovrò rassegnarmi?... E le università di medicina e biologia come sono? Si può entrare facilmente o devo sapere la lingua alla perfezione? Grazie per chi mi risponderà . dobryi vecher!![/quote]

In breve.
Se studi in Russia, la tua laurea non sara' valida in Italia, in pratica dovrai riprenderla, leggi i topic in questa sezione
http://www.russia-italia.com/riconoscimento-titolo-di-studio-e-legalizzazione-documenti-vf63.html e vedrai i problemi che affrontano, senza successo, i russi che vogliono vedere riconosciuta la propria laurea in Italia

Se vuoi accedere all'Universita', devi superare le selezione e dare l'EGD, o equivalente, che attesta la tua preparazione, ovvio che un'ottima conoscenza della conoscenza russa e' indispensabile, scordati lezione in inglese

Costi dell'universita': se ne vuoi una buona a SPB o Mosca, preparati a spendere solo di iscrizione sui 5000 euro all'anno, in provincia anche di piu', se ho capito bene. i posti gratuiti scordateli sono gia' "prenotati".

Costi della vita: a Mosca e SPB rispettamente superiori e paragonabili a quelli di una citta' italiana, diciamo Milano.

Scelta dell'universita': se non e' buona, non troverai lavoro neppure in Russia, figuriamoci in Italia. Se e' buona e' cara, vedi sopra.

Donne belle: il fascino dell'italiano che regala le calze di nylon, nelle buone facolta' avrai compagni di corso che ti snobberanno perche' probabilmente avrai un 1/10 del reddito dei loro genitori

In conclusione: lascia perdere.

Benvenuto (sic) nel forum.

Paka Rago