https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=14623&p=6724497#p6724497
-----------------------------------
Bozhe82
29 Giugno 2011, 22:37

Re: Idee E Consigli Per Business In Russia
-----------------------------------
katafed, mi sento di consigliarti questo in base al tuo profilo (ingegnere edile):

documentati su come è mercato immobiliare a Novosibirsk (se costruiscono/ domanda affitti) potresti fare così:
 
1)comprare &#1082;&#1074;&#1072;&#1088;&#1090;&#1080;&#1088;&#1099; &#1074; &#1089;&#1090;&#1088;&#1086;&#1103;&#1097;&#1080;&#1093;&#1089;&#1103; &#1076;&#1086;&#1084;&#1072;&#1093; (appartamenti su case in costruzione), costano molto di meno, rispetto a appartamenti gia pronti, e non appena il palazzo è costruito rivenderlo a prezzo maggiorato. Ovviamente c'è rischio: se l'impresa costruisce fallisce, nn rivedi + i soldi investiti inizialmente..
2) comprare appartamenti e darli in affitto, ma devi conoscere Novosibirsk e il suo mercato

Questo è qll che mi viene in mente di attività che si possono fare, disponendo di un discreto capitale....ribadisco, lanciarsi nel commercio senza alcuna esperienza e in un contesto difficile e in terra straniera, è un gioco che nn vale la candela...nel mondo delle costruzioni è un sistema + mafioso del nostro, è bloccato tutto e lavorano solo ditte russe, al di là di multinazionali che sono in Russia, ma per "cortesie diplomatiche relazioni tra Stati" (i russi sembrano bonaccioni ingenui, ma nella realtà nn si fanno fregare, anzi, ti fregano e godono di qst, anche qnd leggi di accordi della nostra Eni con Gazprom e simili, sventolati sui giornali come grandi affari, c'è sempre sotto la fregatura/sola..esempio: molti giacimenti petroliferi di Russia e ex Urss sono considerati esauriti, Gazprom o simili vendono diritti di estrazione  a Eni , che possiede la tecnologia per ricavarne qlcsina ed in cambio diamo giacimenti gas naturale pressochè vergini nel Nord Africa)


In bocca al lupo!

P.s. Novosibirsk...un mio amico russo(di San Pietroburgo) ha lavorato lì per un pò di tempo, è tornato di corsa nella + "mite" San Pietroburgo))) tieni in considerazione anche qst nella tua scelta :wink: