https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=14637&p=6724498#p6724498
-----------------------------------
19giorgio87
29 Giugno 2011, 22:39

Re: Ma Il Kazakistan Come è?
-----------------------------------
Guarda, le lezioni col professore lasciale perdere, se davvero hai il desiderio di studiare puoi anche farlo da solo e senza spendere un centesimo, come ho fatto io. Io quando ho iniziato a studiare la lingua avevo un motivo per farlo che mi dava grande determinazione, e  continuo ad averlo tutt'ora. E questa motivazioni mi ha letteralmente cambiato la vita, ha risollevato le mie sorti universitarie, mi ha reso una persona molto più decisa, soprattutto dopo il soggiorno a Mosca. Il fatto di iniziare a studiarlo senza il desiderio di volerlo imparare per uno scopo già pone dei blocchi (nel subconscio) che ne inibiscono l'apprendimento. Probabilmente se tu fossi stato davvero convinto nello studio del russo, a quest'ora sapresti molte cose. Giustamente hai anche un'altra vita al di fuori delle lezioni, quindi è anche giusto che tu ti dedichi ad altro in eguale o maggior misura.

Io, quando ho deciso di iniziare a studiare il russo, tutte le mattine studiavo per due ore intere (essere studente mi portava molto tempo libero, ora, lavorando, ad esempio non riuscirei, forse..), ed ho concluso un libro con 70 lezioni in esattamente due mesi e mezzo, quando ancora ci sono alcuni che dopo 2 anni non l'hanno ancora terminato. Io in preda alla voglia l'ho (metaforicamente) divorato. Poi ho iniziato a mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso scrivendo migliaia e migliaia di messaggi su V Kontakte, il social network simile a Facebook, però russo. Ho iniziato che non capivo una parola su dieci di quello che mi scrivevano, e rispondendo con messaggi di una riga. Adesso sono io che tengo le conversazioni con messaggi chilometrici, l'ultimo che ho scritto (un po' speciale) ne conta esattamente 41.
Le persone con cui inizio la corrispondenza elettronica, mi chiedono se ad ottobre tornerò in Russia per lavoro o dai parenti (in realtà torno per studio), scambiandomi per un russo. Questo mi da una soddisfazione immensa.
Poi c'è da dire che le lingue straniere sono, oltre che il mio ambito di studio e di lavoro, un'enorme passione, e non voglio fermarmi alla conoscenza di sole 4 lingue. Mi aiuta il fatto di esserne naturalmente portato grazie all'orecchio "musicale", in inglese lo definiscono come INTERNAL DEVICE, ovvero una maggior abilità nel comprendere i suoni e saperli riprodurre.
Ma tutto sta nel desiderio e nella voglia, e per quanto mi riguarda, il senso di soddisfazione che mi da comunicare con stranieri nella loro lingua, cosa che poche persone capiscono, e che porta un'arricchimento a livello personale che solo poche altre cose possono dare.
Quindi auguri, anche se il percorso sarà lungo ed impervio, prima o poi raggiungerai anche tu la "tua" vetta.

 :smt023