https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=14637&p=6724500#p6724500
-----------------------------------
e-antea
29 Giugno 2011, 22:59

Re: Ma Il Kazakistan Come è?
-----------------------------------
in merito alla possibilità di imparare una lingua, voglio portare due esempi che ho toccato con mano ...

quando sono stata in russia, sono stata affiancata da una interprete che parlava italiano direi piuttosto bene, mi è sembrato quindi naturale chiederle quante volte fosse stata in italia ... mi ha risposto che non ci era mai stata ... questo per testimoniare che alla fine dei conti si può imparare discretamente una lingua anche senza andare a vivere dove la parlano ...

la mia bambina di sette anni, madrelingua russa, dal suo arrivo in italia non ha più parlato russo , e per circa un mese e mezzo, come dice irina, ha fatto il pesce nell'acquario ... dopo si è sbloccata ha iniziato a ripetere le prime parole (e qui quoto abacucco) e poi a formare frasi e direi che nel giro di due mesi parlava con una certa fluidità tutto in italiano (prima mischiava russo e italiano) e riusciva a farsi capire ... dopo altri tre mesi direi che parlava "in italiano" ovvio con qualche errore vista anche l'età ... devo dire  però che di grammatica italiana ( e men che meno di quella russa) la bimba non ne sapeva e non ne sa  nulla ...