https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=47&t=14653&p=6724967#p6724967
-----------------------------------
the_wolf
02 Luglio 2011, 16:03

Re: Viaggio A Mosca, Cerco Dei Consigli E Suggerimenti.
-----------------------------------
anch'io la prima volta a Mosca ero iperagitato  :-D 

dunque, non ho letto tutti i commenti ma cerco di riassumere: arrivato a domodedovo, che è un aereoporto modernissimo, basta che chiedi per AEROEXPRESS. Devi fare un lungo giro, vai sempre dritto segui la gente. Troverai un sacco di persone che ti offrono taxi, tira dritto che ti pelano.
Una cosa, se devi cambiare dané, non farlo al primo punto cambio che ha il tasso più svantaggioso.
Dopo un bel giro lungo l'aereoporto, arrivi nella zona dove parte l'Express: vicino c'è un bel bar e di fronte un negozietto, nel mezzo un punto vendita giornali.
Vedi il punto in cui vendono biglietti (se chiedi a qualcuno sono gentilissimi) e chiedi un biglietto per Mosca: la fermata è Pavletskaja, ed è l'ultimissima del treno. Poi esci fuori e ti fumi una sigaretta aspettando il tuo treno, e guardando le bellissime ragazze moscovite, e già capisci che sei un privilegiato ad essere lì  :-D 
Il treno che devi usare è ROSSO, occhio a non prendere quello verde che ci mette un secolo ad arrivare. Il ticket che di solito danno è molto simile ad uno scontrino, ma non buttarlo mai perché ti occorre più volte e lo controllano.

Quindi ti godi il viaggio e ammiri le betulle dal finestrino.
Dopo 35 minuti sei arrivato, segui la gente ed entri nella stazione. Occhio che a Mosca il traffico di persone nella metro è immenso, tutti camminano veloce e ci sono i sensi unici, perciò fa attenzione a non passare dalle parti in contromano.
Userai ancora una volta il tuo ticket del treno per entrare nella zona della metro vera e propria: quindi farai ancora un bel tratto a piedi fino ad arrivare alla KACCA, che in russo vuol dire 'CASSA': lì ci sono le persone in fila a comprare i biglietti.
I ticket per la metro sono singoli, ma ci possono caricare uno o più viaggi: tu prendi il ticket e dici quanti viaggi vuoi. Ad esempio dici "PIAT" (cinque) alla cassiera o "DESIAT" (dieci), e lei ti fa il prezzo di conseguenza. Ci sono poi agli ingressi i lettori che ti leggono il ticket e ti dicono il numero di viaggi rimasti: una volta timbrato puoi fare tutti i cambi di linea che vuoi.
Ti consiglio di stamparti una mappa della metropolitana (digita mappa metro mosca su google), vedri che in un attimo sarà semplicissimo.

Un consiglio: se non conosci il russo stampatene una con caratteri cirillici ed una con caratteri latini: la prima ti serve per confrontare coi nomi scritti, la seconda per chiedere alle persone (sono di solito gentilissimi) e confrontare con la voce dell'altoparlante.

buon viaggio  :-D


