https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12283&p=6725368#p6725368
-----------------------------------
orion
05 Luglio 2011, 9:00

Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
-----------------------------------
[quote user="19giorgio87" post="6725335"][quote user="margarita" post="6725333"]io mi sto per laureare in lingue e in seguito mi piacerebbe specializzarmi per diventare insegnante d'italiano per stranieri, A parte il compenso (che però forse è da invidiare rispetto a quello dei nostri insegnanti in italia), ma è davvero così"facile" trovare impiego come insegnanti d'italiano in Russia senza titoli di studio specifici?
Magari nel privato ma nel pubblico si può davvero? Non verificano competenze, titoli, ecc?[/quote]

Un'insegnate (italiana) di una mia conoscente (russa) insegnava italiano presso l'ambasciata italiana a Mosca. Per insegnare li ha dovuto fare tutta la trafila in Italia, ovvero triennale,magistrale,dottorato e conseguente esame di abilitazione all'insegnamento, ma forse perchè quella era l'ambasciata italiana, quindi richiedevano i titoli italiani, altrimenti in Russia del fatto che tu abbia ottenuto l'abilitazione italiana all'insegnamento non sanno che farsene, in quanto non è formalmente riconosciuta[/quote]

Ci sono scuole che non ti considerano neanche se non hai un certificato che attesta la tua reale conoscenza dell'arte dell'insegnamento e ci sono scuole che ti dicono che i certificati te li fanno loro e si fanno pagare anche lautamente, le scuole migliori che stanno in centro ti chiedono sempre i certificati ,altre diciamo un pò in periferia, si accontentano di verificare che sei un madrelingua, ho visto con i miei occhi un siciliano ( non voglio offendere nessuno non voglio discriminare, mi sento molto come la svizzera se qualche siciliano del forum si sente offeso chiedo venia e faccio ammenda in anticipo) che insegnava italiano e che non parlava inglese e soprattutto russo e aveva delle gravissime lacune sia grammaticali che espositive eppure sbarcava il lunario con queste lezioni fatte a  qualche povera e sprovveduta fanciulla a cui circuiva denaro sonante,
Chi sa dove sei ora piccolo siculo? 
Misteri