https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14463&p=6728333#p6728333
-----------------------------------
Massimo82
28 Luglio 2011, 22:35

Re: Certificato Di Nascita E Nulla Osta Per Espatrio
-----------------------------------
Aggiornamento.

Ho chiarito con il consolato d'italiano di San Pietroburgo, il discorso è che la procedura di legalizzazione della traduzione comprende anche la traduzione SOLO SE IL DOCUMENTO E' UN ATTO DI STATO CIVILE (io questo non lo sapevo e non c'è neppure scritto sul sito). Se è un altro tipo di documento (es. atto notarile), allora la traduzione dev'essere portata già fatta.

La competenza pare sia del consolato italiano a Mosca. Bene, procedo subito. Ieri sera scrivo una mail e oggi telefono per circa 1 ora di fila. Non ha mai risposto nessuno al telefono. Alle 14 ricevo la risposta alla mia mail, che chiarisce parzialmente quanto avevo chiesto (tempi, costi, procedura).

Vi trascrivo la risposta del consolato di mosca:

"Gentile Massimo,
Confermiamo che la regione di Tver e' nostra competenza territoriale.Dovra' portarci il certificato di nascita originale apostillato con la relativa traduzione uffiale, del quale faremo fotocopia conforme che unita alla traduzione completeremo con i nostri timbri e dietro sua richiesta scritta, provvederemo a trascriverlo in Italia.
Occorrera' anche la fotocopia del passaporto della sua donna.
Con i migliori saluti.
Mario Di Pietro
Cons. Gen. d'Italia - Mosca"

Non ho capito alcune cose fondamentali:
1) cosa s'intende con traduzione "ufficiale" ? mi aspetto che siano loro a legalizzarla e renderla ufficiale per essere valida in Italia...
2) cosa vuol dire "provvederemo a trascriverlo in Italia" ? Io mi aspetto che verifichino la traduzione affinchè sia conforme al testo del documento originale e mi resituiscano poi la traduzione legalizzata con i loro timbri...


Voglio rispondere ancora, e meglio ancora telefonare (sperando che qualcuno mi risponda). Prima di far questo però, qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento? Sono sicuro che molti utenti del forum hanno la donna proveniente da Mosca e sono più esperti. 

Devo capire sostanzialmente se la mia ragazza deve andare là Mosca, consegnare e tornare una seconda volta per ritirare la traduzione legalizzata oppure fanno tutto in giornata oppure è sufficiente che facciano una fotocopia conforme e poi mandano la legalizzazione via mail o posta. Lei deve partire il 21 Agosto per l'Italia, io vorrei che verrebbe qua con il suo certificato di nascita con traduzione legalizzata....

Chiedo aiuto e supporto a chiunque sappia piu di me o abbia avuto a che fare con il consolato di mosca per questo tipo di attività.

grazie