https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=14887&p=6729098#p6729098
-----------------------------------
rago
04 Agosto 2011, 12:28

Re: Corretta Traslitterazione Dei Nomi Russi
-----------------------------------
[quote user="Larissa13" post="6728954"]Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei sottoporvi un quesito. Ad alcuni potrà sembrare frivolo, ma dalla mia posso sempre dare la colpa agli ormoni impazziti  :roll: 
Fra qualche mese nascerà il mio bimbo/a e ci sono molti nomi russi che ci piacciono, il problema però è sempre lo stesso: come trascriverli correttamente?
Vorrei evitare:
1. una traslitterazione troppo complicata che metta in difficoltà il bambino... insomma, non vorrei che ogni volta dovesse spiegare come si chiama/come si scrive il suo nome/perchè si scrive così...
2. trascrizioni poco fedeli all'originale con rischio di storpiatura del nome solo per venire incontro a suoni/segni grafici più abbordabili per gli italiani

Vi faccio un esempio di un nome che ci piace moltissimo: Ljudmila... o Ludmila? Ludmilla? Ljudmilla? Liudmila? Liudmilla?  :shock: 
Personalmente mi piacciono poco le versioni Lud- perchè in cirillico non c'è una &#1059; bensì una &#1070;, quindi mi concentrerei sulle versioni Ljud- che però comportano già un certo grado di difficoltà... quanti non-russofili sanno che la J in quel contesto equivale grossomodo ad una I?  :-? 
Che fare quindi? Semplificare il tutto e scrivere Liud-? E' proprio così inguardabile? Un russo accetterebbe questa forma senza ritenerla ridicola? Non vorrei che facesse lo stesso effetto tamarro di Maicol anziché Michael...
Ultimo punto, diamo per scontato che Liud- vada bene, come lo concludiamo questo nome? -mila o -milla? L'ho sentito pronunciare in entrambi i modi e a me piace di più con la doppia, ma se un italiano non la vede scritta non la pronuncia di sicuro  :roll: 
In conclusione: Liudmilla fa tanto schifo? Al limite ripiego con Ljudmilla  :wink: 
Grazie a chi ha avuto la pazienza di sciropparsi questo post delirante  :beat: e buone vacanze a tutti  :wavey:[/quote]

Ciao [strike]Liudmila[/strike]Larissa, benvenuta nel forum.
Come ci hai trovati?
Ho avuto da poco il tuo stesso problema, ma ho risolto con un nome italiano simile ad uno russo, poi traslitterato in russo, seconde le norme russe. 
Per la traslitterazione, esistono vari sistemi e tu puoi adottare quello che ti garba di piu', trovi alcune indicazioni qua http://it.wikipedia.org/wiki/Traslitterazione_scientifica, sempre li puoi cercare quali Ludmila esistano in Italia, io ne conoscevo una Italia, ma era di origine bulgara.

Se no ci sono altri nomi carini, tipo Larissa, Veronica, Ekaterina, ecc.
Paka Rago