https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=8904&p=6729640#p6729640
-----------------------------------
invernorosso
08 Agosto 2011, 18:05

Re: Libri.. Lista Della Spesa
-----------------------------------
Ho finito di leggere:
-[b] E da Mosca è tutto. Storie della Russia che cambia e che non cambia [/b]- Brossura (9 giu. 2005) di Anna Zafesova
Corrispondente da Mosca per "La Stampa" al tempo della pubblicazione. Il libro che ha spinto Sapa ad andare a Mosca non poteva mancare nella mia libreria. :D

Edit: Un libro scritto con un taglio giornalistico che va' a toccare vari aspetti della vita russa cercando di capire il come e il perche' del cambiamento dela società russa dopo il crollo dell'URSS, descrivendo una russia che per certi versi abbiamo avuto modo di percepire dalle esperienze di molti forumisti. L'autrice è molto critica nei confronti del proprio paese, ma cerca anche di dare delle motivazioni ed essendo lei russa, la sua opinione a mio avviso, è assai piu' rilevante di tante altre date dall'esterno. Considerando che il libro è uscito nel 2004 viene la curiosità di sapere quale sia ora il giudizio della giornalista. 
Consigliato.

Ora ho iniziato:
-[b] L'ombra dell'Oriente tenebroso[/b] Ossendowski Ferdinand A., 2010, Arethusa
"...è una raccolta di appunti di viaggio sulla vita delle popolazioni della Russia estremo orientale e su quegli elementi misteriosi che determinarono il crollo dell'Impero zarista e della società civile tutta... "

e ho ordinato:
Buonanotte, signor Lenin
Tiziano Terzani

Imperium 
Ryszard Kapuscinski, V. Verdiani

Viaggio in Russia 
Joseph Roth, A. Casalegno