https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=14953&p=6730448#p6730448
-----------------------------------
gringox
16 Agosto 2011, 16:04

Re: Riconoscimento Sentenza Di Adozione Italiana Del Figlio Del Coniuge
-----------------------------------
[quote user="cavaradossi" post="6730447"]Ringrazio tutti per l'attenzione e per lo sforzo di proposrre comunque una risposta, anche in mancanza di conoscenza specifica.
Il mio quesito era rivolto a qualcuno che avesse competenze giuridiche in merito al diritto di famiglia russo. Non era mia intenzione di generare un dibattito, anche se sono disponibile a fornire le risposte alle domande avanzate.

Il bambino è entrato in Italia a 4 anni, 10 anni fa, iscritto nel passaporto della madre.
Nel frattempo sono intervenute le vicende che ho succintamente spiegato: matrimonio, cittadinanza, adozione.

Oggi il ragazzo ha 14 anni, non è più iscritto nel passaporto della madre e non è più possibile farlo; ha il passaporto italiano ma con un cognome diverso da quello che in Russia è registrato.

Siamo stati al conoslato Russo e questa è la situazione: dell'adozione italiana non gliene importa nulla, è un fatto che compete a uno stato estero.  Il passaporto russo non glielo danno perché deve essere richiesto nel luogo di residenza russo, cioè in Russia.  Se entra in Russia con il passaporto italiano, nel quale è scritto il cognome mio, la polizia lo arresta (non conosco la natura del reato, ma questo è quello che afferma il console russo di Roma), e certo noi non vogliamo rischiare questo. Voi lo fareste?

Ergo: mi occorre una informazione da fonte competente in materia di diritto di famiglia russo sulla possibilità o meno del riconoscimento in Russia d'una sentenza di adozione estera (italiana) di un cittadino russo (mio figlio) da parte di un cittadino estero (me stesso). Qualora ciò non fosse consentito, vorrei sapere se esiste in Russia come in Italia la fattispecie dell'adozione del figlio del coniuge e in tal caso la possibilità o meno di adottare io in Russia il bambino.  In entrambi i casi vorrei sapere qual è la procedura da seguire.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie![/quote]


Caravadossi ciao. Benvenuto sul forum anzitutto.

Hai centrato il punto.

Questa sezione è una sezione professionale in cui un esperto - che lo fa di professione - darà le risposte del caso a domande tipo questa tua.

Per cui prego tutti di non continuare a scrivere qui ed attendere la risposta dell'avv.Mendozza.

L'avv. Mendozza, come da sua presentazione, seguirà direttamente la sezione e lui, solo lui, dovrà dare le risposte specifiche.

Prego di capire che questa sezione non è aperta a discussione in cui ognuno porta la propria versione o i propri pareri. 


Grazie per la comprensione.

Avv attendiamo un tuo intervento. Nel frattempo chiudo il topic.


Grazie.

Gringox