https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=14953&p=6730587#p6730587
-----------------------------------
cavaradossi
17 Agosto 2011, 22:35

Re: Riconoscimento Sentenza Di Adozione Italiana Del Figlio Del Coniuge
-----------------------------------
Egr. Avv. Mendozza,
innanzi tutto La ringrazio per la risposta.

In merito al suo quesito "Non mi è dato comprendere quali possano essere i motivi di un ipotetico arresto di Suo figlio all’ arrivo alla frontiera russa, atteso che egli si trova nella condizione di molti altri minori, figli di cittadine russe coniugate con cittadini di altri paesi. A tal proposito sarebbe opportuno ottenere chiarimenti da parte del console russo, con l’ indicazione specifica da parte di questi del reato che a suo giudizio postulerebbe un arresto. Ma mi rendo conto che Lei e Sua moglie non vogliate nemmeno lontanamente correre un tale rischio sebbene, a mio giudizio, esso sia puramente teorico. " 
La motivazione del possibile arresto di mio figlio riguarda la norma che impone a ogni cittadino russo (e mio figlio non ha rinunciato ancora alla cittadinanza russa) di possedere e presentare un passaporto russo quando accede al territorio russo proveniente dall'estero e non gli consente, finché mantiene la cittadinanza russa, di accedervi con un passaporto di un diverso stato, seppur in possesso di una doppia cittadinanza. Quindi mio figlio se vuole entrare in Russia "deve" ottenere il passaporto russo.  Per richiederlo deve recarsi in Russia, non gli è possibile richiederlo al nostro consolato, di qui l'enpasse in cui ci troviamo.
Il motivo per cui nostro figlio per ora  non rinuncia alla cittadinanza russa discende dal fatto che abbiamo saputo che è in discussione una legge che trasformi il serizio militare da obbligatorio a volontario, come in Italia. In questo caso non ce la sentiamo di privare il ragazzo che ha 14 anni di una condizione che gli appartiene. Qualora la legge non fosse approvata, certamente ci porremmo il problema, ma abbiamo ancora 3 o 4 anni di tempo.

In merito alla Sua risposta ai nostri quesiti specifici:
"RICONOSCIMENTO DELLA SENTENZA DI ADOZIONE EMESSA DA UN TRIBUNALE DELLA REPUBBLICA.
Il riconoscimento di un provvedimento giudiziale italiano è astrattamente possibile ... a mio giudizio, una sorta di delibazione della sentenza del Tribunale italiano in Russia su questa materia ha scarsissime se non impossibili chances di successo" gradirei sapere se Lei ha formulato tale parere avendo preso in esame il Codice di procedura civile russo che, a quanto ci riferiscono alcuni amici dalla Russia, prevederebbe specificamente la fattispecie del "riconoscimento della sentenza straniera".
Da quanto ci dicono, tale norma prescrive un'istanza del sottoscritto con allegata la sentenza italiana apostillata e con traduzione giurata, nonché l'ascolto delle parti in causa (nel caso specifico la madre, il minore e il padre russo: faccio rilevare che quest'ultimo, ai fini della sentenza italiana aveva presentato il suo consenso nelle forme previste e non si era successivamente oposto alla sentenza, mai avanzando ricorso).  I testi, ovviamente devono confermare il proprio assenso al recepimento in Russia della sentenza italiana; ciò fatto il giudice russo dovrebbe emettere la sentenza di recepimento o meno.
Dato che questa informazione ci è stata data da un esperto di diritto, ma da una persona che ha letto quanto sopra nel codice, gradirei avere conferma di quanto sopra o meno.
Grazie e cordiali saluti.
Mario Cavaradossi