https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12529&p=6730628#p6730628
-----------------------------------
Speck
18 Agosto 2011, 10:31

Re: Apertura Mercato Russo Per Arredo Made In Italy
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6730613"]
Purtroppo la tendenza di molte piccole-medie aziende è quella di voler spendere il meno possibile, facendo lavorare agenti su commissione.
Gringox[/quote]
Gringox il problema è un'altro.
Ogni azienda apre una filiale in loco, oppure si appoggia ad agenzie che operano nello stesso settore con prodotti non concorrenziali, e questo anche i più rincoglioniti che non capiscono una beata mazza di marketing lo sanno. E' logico ed è un dato di fatto che dovranno avere agenti. Sul discorso di spendere il meno possibile non sarei tanto d'accordo, perchè le aziende sanno benissimo che se spendono poco, soprattutto agli inizi, i profitti non ci sono. Diciamo che vogliono spendere il giusto.
Da quello che ho letto mi sembra tutto un controsenso:
A) prima non hanno mai fatto fiere, salta fuori che le hanno fatte è poi successivamente non le hanno fatte. vabbè forse avrò letto male
B) non hanno materiale da far vedere, poi salta fuori che hanno un allestimento, però i clienti non possono tioccare con mano, per cui si può dedurre che l'allestimento è composto da una scrivania, una sedia, una poltrona, una bottiglia, cioccolatini e qualche pieghevole. Alla fiera dell'artigianato e del mobile, ci sono molte aziende che fanno produzioni su misura, hanno quattro prodotti tanto per far vedere come lavorano, la gente guarda, si interessa e ordina.
C) non hanno cataloghi, per cui si deduce che non hanno un album fotografico delle realizzazioni fatte, ma però salta fuori che hanno un cd-rom fotografico, per cui l'hanno, ma non hanno un catalogo. cd-rom e album fotografico per chi non fa produzioni di serie è nel 90% un calalogo a tutti gli effetti. (50 cd-rom costano nemmeno 10 euro acquistati su internet. costeranno si e no 60 centesimi cad uno farli serigrafare con loghi e colori aziendali). Possono fare dei folder piegevoli con una breve descrizione,m quattro foto più significative, elengo delle aziende con le quali lavorano allegando il cd-rom. 
D) cercano contatti, però hanno contatti con architetti grazie alle fiere, ma quali fiere se le fiere russia non le hanno mai fatte, sempre da quello che riesco a capire, lo ammetto a volte a leggere sono fin troppo rincoglionito, per cui anche in questo caso ho il dubbio di aver letto bene. Se non fai fiere in russia per farti conoscere come vuoi trovare agenti interssati o architetti o aziende che magari possono promuovere il prodotto...anche qua una certa discordanza sui fatti. Però i contatti li hanno ma non li possono gestire dall'italia. Strano oramai con internet i contatti si gestiscono a meraviglia, è logico che almeno una volta al mese uno si deve muovere. Diciamo che i loro contatti non sono interessati. Ecco il punto  :wink: oppure hanno contatti di gente che non è più di tanto interessata. (supporto logistico inesistente, mancanza di proposta seria)

Seguo due aziende che operano nelle maggiori nazioni europe, russia compresa e stati uniti, ora hanno aperto una filiale in polonia e stanno pensando all'australia. Hanno investito, hanno reti commerciali, laddove non hanno aperto un proprio ufficio (solo francia) si sono appoggiate ad agenzie o aziende che operano nello stesso settore.  Hanno fatto e stanno facendo fiere scegliendo le più importanti di settore per via della crisi, per cui oggi come oggi stanno attente a queste spese, hanno investito in ricerche di mercato e stanno tuttora investendo per potersi ampliare nel mondo.
Morale: chi investe ottiene i risultati, chi non investe non ottiene nesun risultato.

Ripeto.
Questi son dei perditempo, e in più ce lo stanno facendo perdere a noi. Vivono o cercano di vivere sugli allori perchè magari sono entrati in grossi gruppi per cui vogliono far leva su quello, come se la gente comune conosce questi gruppi. Ma anche lì è un terno al lotto perchè non è detto che se io fornisco, che ne so, la ferrari, ci sia gente interessata al mio prodotto fatto su misura.
In ogni caso la motivazione l'ho scritta in qualche post precedente.
Passo e Chiudo anche perchè non sono un Marketing Manager, e se lo fossi di sicuro non mi proporrei a una azienda di questo tipo per ovvi motivi :-D