https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14995&p=6731081#p6731081
-----------------------------------
Ochopepa
25 Agosto 2011, 12:15

Re: Assistenza Sanitaria In Italia Prima Del Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="alocati" post="6731076"]Ho una domanda relativa all'assistenza sanitaria in Italia per cittadini russi.
I miei suoceri sono qui in Italia con un visto per ricongiungimento familiare. Hanno fatto richiesta del permesso di soggiorno, che dovrebbe arrivare tra qualche settimana. Per la richiesta del visto non era necessaria alcuna assicurazione e quindi non l'avevano stipulata.
Sono andato all'ASL per l'assistenza sanitaria, mi hanno detto che possono iscriverli solo quando avranno il permesso di soggiorno vero e proprio, ora che hanno solo la richiesta non possono.
È giusto? E per queste settimane cosa succede, nel caso debbano aver bisogno di qualcosa?[/quote]

Possono comunque usare il SSN ma appoggiati a qualcuno che ha l'assistenza sanitaria (tu o tua moglie) che ricevera' poi il conto per le prestazioni. Possono pur sempre farsi un'assicurazione per le settimane che mancano andando sui siti delle due principali assicurazioni russe Ingosstraks e Ros, cosi' poi con le ricevute dei vostri pagamenti verranno rimborsati. Io con mio suocero quando si e' fatto male col flessibile ho fatto cosi'.