https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=6622&p=6734858#p6734858
-----------------------------------
oskar
22 Settembre 2011, 11:51

Re: Riconoscimento Studi - Medicina
-----------------------------------
scusa, ma non sono d'accordo: i medici italiani sono tra i più preparati del mondo: nonostante la mancanza di risorse ed ospedali fatiscenti al sud risuciamo a grantire il 2° miglio sistema sanitario al mondo (dati organizzazione mondiale sanità). 
la vita dello studente di medicina in italia è un inferno paragonata al resto d'europa... competiamo l'un con l'altro scannandoci per un punto in più agli esami e rifacendoli varie volte...

In russia scusate ma è diverso.. massimo rispetto, però è dobiettivamente molto più facile... ho potuto confrontare di persona i il carico di lavoro e l'impegno... ragazzi scusate ma è un altro pianeta.
Sono laureando in medicina, e sono stato in russia due mesi in ospedale e ho visto le differenze...  obiettivamentel'università è molto meno impegnativa, e si divertono molto di più.  Infine,  lì l'istruzione dura meno..si laureano a 23 anni e noi a 25.
Qui in italia ci tartassano per 6 anni... e i prof lo sanno... quindi non è che se la studentessa russa dopo sei anni 6 di party viene in italia le aprono le porte.  
Da un lato è una cosa che odio, perchè anchio vorrei portare qui una persona, ma dall'altro son consapevole che al di là del protezionismo una certa logica il sistema ce l'ha e un fondamento di giustizia c'è. 
Il problema è che come al solito in Italia quando si passa all'applicare i principi, alle applicazioni pratiche si precipita nella spirale della burocrazia italiana... e si arriva al paradosso che un professionista di 30 anni,  con 5-6anni di esperienza, alcune università ti rispondono che deve rifare tutto e anche il test di ingresso.