https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=15215&p=6735094#p6735094
-----------------------------------
varvara87
25 Settembre 2011, 9:30

Re: Putin Ancora Una Volta Presidente
-----------------------------------
[quote user="davide82" post="6735093"]dipende da come gliela racconti alla gente...

non è vero che ai russi non fotte nulla anzi.. spiegagliela bene alla gente.

Libertà sostanziale di espressione (non formale) --> vera alternanza (non farlocca) --> classe dirigente un po' più decente --> passaggio da corruzione endemica a corruzione sporadica 

Significa che il costo sociale di fare una strada da 10 km non è 500 milioni di dollari ma molto meno, significa che i proventi del gas e del petrolio come di moltissime altre materie prime potrebbe essere investito in welfare o in altro.

Guarda che i russi non sono un esercito di vagine in calore o di robot che votano il duo senza farsi domande, c'è parecchia gente che ne ha piene le palle di tutto, è sostanzialmente mancare di rispetto a loro vederli come menefreghisti a livello assoluto.

Poi parli di efficienza in un contesto di successione "dinastica" che è già di per sé un ossimoro...[/quote]

bravo ben detto!!
non è che a loro non gliene frega niente, è che, a parere mio, ne hanno viste talmente tante e talmente tante volte i loro sforzi sono stai o repressi o sovvertiti che hanno sviluppato una certa, come dire, rassegnazione verso il mondo politico e la paura di parlare e agire. ma loro, tra parenti o amici, ne parlano eccome, tra le mura di casa, come sotto il comunismo, o nelle aulette scolastiche, si lamentano, hanno idee nuove, guardano al futuro. sono si affascinati dalla figura "Putin", perché come popolo hanno bisogno di una figura forte e decisa come lui, ma riconoscono anche le scelte sbagliate della sua azione politica e vorrebbero un vero cambiamento. parlate con chiunque, dai giovani alle vecchiette, tutti sanno la situazione politica, tutti la conoscono, ne parlano, conoscono anche la politica estera! provate a chiedere invece a mia nonna chi è il presidente della repubblica italiana o se sa chi sia Putin.... ho sempre notato molto più interesse per la politica in Russia/Ucraina che non in Italia.... in questo dovremmo prendere esempio da loro altroché.... forse è proprio perché in loro c'è molto più orgoglio nazionale che in noi...  :D