https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=15204&p=6735217#p6735217
-----------------------------------
davide82
26 Settembre 2011, 16:35

Re: Orgoglio Nazionale....
-----------------------------------
[quote user="WILLOWMASK" post="6734995"]Ciao a tutti,
ieri ho finito di leggere un interessantissimo libro dal titolo: "Il Giudizio degli altri" di Schopenhauer.
Tra le tante cose trattate, l'autore fa anche un riferimento all'orgoglio nazionale.
Vi cito un suo passaggio:
[i]"Fra tutte le forme di superbia, quella più a buon mercato è l'orgoglio nazionale. Esso, infatti, rivela in chi ne è affetto la mancanza di qualità personali di cui andare superbo; se, infatti, le possedesse, non si attaccherebbe a ciò che divide con tanti milioni di persone. Chi possiede notevoli doti personali si renderà conto, piuttosto, meglio di ogni altro, dei difetti della propria nazione, che ha costantemente sotto gli occhi. Ma ogni povero diavolo, che non ha niente al mondo di cui andare superbo, si afferra all'unico pretesto che gli è offerto: essere orgoglioso della nazione alla quale ha la ventura di appartenere". [/i]
Io non sono molto d'accordo, anzi ho sempre visto lo spirito di appartenenza ( nel senso più civile possibile!!!) come una dote.....
Che ne pensate???
Mi piacerebbe sentire qualche Russo, visto che io ho sempre ammirato e anche invidiato il loro senso di appartenenza.

Willow[/quote]


non sono russo, ma se ti interessa sapere la mia opinione, per quel poco che conta, ti dico che è esattamente in linea con il giudizio di Schopenhauer.

Ho notato che l'orgoglio nazionale è spinto e risulta essere "fondamentalista" in situazioni disagiate, ma non solo, anche in situazioni in cui si è carenti di legami atavici e si cerca quindi, direttamente e non, attraverso l'orgoglio nazionalista di sopperire ad una mancanza. 

Per converso, non penso che l'assenza di orgoglio nazionale sia sinonimo di intelligenza in assoluto, anzi, ma che sia in linea con l'orgoglio di stampo fondamentalista.