https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=15250&p=6735661#p6735661
-----------------------------------
Speck
02 Ottobre 2011, 17:23

Re: OT Gastronomico: Ricetta Dello Zighini
-----------------------------------
[quote user="Kikka" post="6735658"]Buonissimo lo zighini!  :-D[/quote]
comunque non da tutte le parti lo zighinì è buonissimo. il trucco sta solo nella carne che deve essere fresca ma soprattutto di qualità   :razz: 
Pochissimi sono quei ristoranti, che lavorano solo su prenotazione, e se lavorano così un motivo ci sarà e tali ristoranti li vedrai sempre pieni tutte le sere. Quello vicino alla mia tana è la dimostrazione.  :wink:

se ti interessa questa è la ricetta della injera

500 g di farina di frumento
500 g di farina di mais
250 g di semola di grano duro
25 g di lievito
1 bicchiere d'acqua

Mescolare gli ingredienti in una ciotola capiente. Coprire e far riposare a temperatura ambiente 2 o 3 giorni. Lavorare l'impasto fermentato con acqua sufficiente a farlo diventare fluido. Scaldare una padella possibilmente antiaderente e versare l'impasto fluido in modo da avere uno strato di 3-4 millimetri, come per una crepe. Quando inizia a rapprendere devono comparire le bollicine, che danno la caratteristica consistenza spugnosa al pane.
Coprire e lasciare cuocere per circa 3 minuti, evitando che prenda colore. Lasciar raffreddare su un canovaccio senz sovrapporre le focacce così ottenute fino a quando non si sono raffreddate. Dopo di che procedere versandoci sopra lo zighinì accompagnato da verdurine cotte, qualche manciata di riso bollito possibilmente di grano fino (tipo cinese o vietnamita) e insalatine varie non condite come di solito facciamo noi, secondo la vostra fantasia.


