https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=15250&p=6735848#p6735848
-----------------------------------
gringox
04 Ottobre 2011, 11:31

Re: OT Gastronomico: Ricetta Dello Zighini
-----------------------------------
[quote user="ufficiofacce" post="6735793"][quote user="Rapisarda" post="6735774"][quote user="gringox" post="6735766"]Ufficetto caro,

ci siamo salutati personalmente solo l'altro ieri, e io sn già a Kiev...
Ti ringrazio ancora per il berberè e ora anche per la mitica ricetta che hai postato. Proverò sicuramente a farlo qui a Kiev, poi ti saprò dire.

Una cosa: al posto del burro, la cipollina la si può soffriggere nell'olio o è meglio il burro?
Altra cosa: se si aggiungesse un pò di vino rosso nel soffritto o dopo, quando hai buttato la carne?? Cosa dici?

Per il sugo di pomodoro, non saprei. Sicuramente hai ragione. Ma come mantenere allora morbida la carne mentre si cuoce? Tu dici che aggiungere acqua basta?

Ciao,

Gring[/quote]



vai tranquillo con l'olio d'oliva... 
il vino ovviamente si mette dopo la carne perchè lo si fa sfumare per insaporire il tutto.
Io scarterei l'idea del pomodoro che snaturerebbe troppo il piatto.

Mi piacerebbe trovare il berberè già pronto  :oops:[/quote]


Anche secondo me l'olio è ammesso al posto del burro. Sul vino sono un po' perplesso. Quanto al pomodoro, tieni presente che la carne sputa fuori un bel po' di "succo" e la cottura deve essere a fuoco molto basso e con la pentola praticamente chiusa (altrimenti si che si asciuga subito) e l'acqua in caso di necessità fa la sua funzione. Cmq potresti provarlo una volta senza e una volta con il pomodoro (in realtà va bene anche con i pelati o a dadini)... insomma è un punto molto dibattuto... io resto dell'idea che, come dice Rapi, il pomodoro snaturi.
Rapi a questo punto me ne è rimasto poco ma quando passi da Milano un mini-barattolino di berberè te lo passo così fai anche tu i tuoi esperimenti (e magari se è un buon momento prendiamo spekkaccio e andiamo a mangiarcene uno già pronto)

PS Dimenticavo di specificare che il tutto è altamente afrodisiaco, soprattutto se consumato in Ucraina :-D[/quote]


GRazie ragazzi, adesso che ho il berberè qui a Kiev - grazie al caro ufficetto che me ne ha dato un vasettino - proverò sicuramente il piatto, e dato che è pure afrodiasiaco, inviterò sicuramente la varvaruccia e la sua amichetta Iris, ehhehe  :-D 

Gring